Vis Art

Firenze, trovato un ordigno rudimentale in via Senese. Accanto lo striscione 'Occupa e resisti'

Ieri lo sgombero di uno stabile occupato in viale Corsica. Altri striscioni simili apparsi in città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 marzo 2022 17:37

Una lattina con materiale infiammabile e una miccia: è l'ordigno rudimentale rinvenuto dai carabinieri in via Senese a Firenze. A trovarlo è stata una pattuglia dei carabinieri del Galluzzo. I carabinieri si erano avvicinati ad una casa abbandonata avendo notato uno striscione appeso fuori dall'immobile, che recitava "Occupa e resisti, Corsica ovunque, ad ogni sgombero un'altra occupazione". La lattina sarebbe stata trovata nei pressi dello striscione. A fare da miccia una 'stellina di Natale' che, come si apprende dai militari, era stata accesa ma non si era bruciata tutta, e l'ordigno non è deflagrato.

 

Sul posto sono intervenuti gli artificieri, e la strada è rimasta chiusa per circa mezz'ora, nei pressi del casello autostradale. Sul fatto sono in corso indagini da parte dei carabinieri.

 

Secondo i carabinieri lo striscione è da considerarsi una rivendicazione, riconducibile allo sgombero avvenuto ieri a Firenze di uno spazio sociale in viale Corsica, in uno stabile occupato da circa dieci anni.

 

Quello in via Senese non è l'unico striscione del genere apparso oggi a Firenze, altri sono stati appesi su palazzi e stabili vuoti in diverse strade della città: via Alderotti, via Senese, via del Romito, via Panciatichi, via Vittorio Emanuele II, via delle Cinque vie, con scritte come "Occupa e resisti", "Corsica ovunque", "Ci riprendiamo tutto".

 

La protesta contro lo sgombero era andata avanti per tutta la giornata di ieri, con un corteo che nella tarda mattinata aveva attraversato le strade di Rifredi, proseguito anche nel tardo pomeriggio. Un'altra mobilitazione è stata annunciata per la giornata di sabato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.