Lasciatevi stupire dal ristorante Sabatini, un'opera d'arte nel centro di Firenze
Provate la magia della cucina Flambè, o lasciatevi tentare dalla migliore bistecca alla fiorentina della città
venerdì 18 febbraio 2022 12:46
A volte ci sono desideri che sembrano irrealizzabili, come cenare in un giardino d'inverno nel cuore di Firenze, ma che qualcuno sa trasformare in realtà. Quel qualcuno è il ristorante Sabatini, che da anni realizza i sogni di chi lo sceglie.
Per farvi capire di cosa si tratta, innanzitutto possiamo dire che è uno di quei posti dove vale la pena andare anche solo per quanto è bello, anche solo perché è speciale. Che è un ristorante unico nel suo genere non è solo una nostra opinione: vi basti sapere che Sabatini è l’unico ristorante italiano tutelato dalle Belle Arti.
Cenare da Sabatini vorrà dire concedervi l'occasione di provare il miglior ristorante storico di Firenze, che vi conquisterà già solo con il suo ambiente, dal primo passo che muoverete in questo (grande) pezzo di storia, che ancora oggi contiene i ricordi lasciati da artisti e aristocratici che lo frequentavano negli anni 70.
Grande, sì, perché Sabatini è un ristorante di 1200 mq, suddivisi in quattro saloni che possono ospitare fino a 200 ospiti, che però in questo periodo sono stati ridotti a 80, per garantire a tutti i clienti il giusto distanziamento e la sicurezza, così da poter passare una serata senza preoccupazioni, godendo di ogni istante.
Il posto è davvero magico: il ristorante Sabatini porta infatti la firma dell’architetto Stigler, che nel 1955 pensò di usare gli arredi di una chiesa sconsacrata del 1500. I quattro saloni del ristorante sono uno più bello dell'altro, a cominciare dal “Giardino d’Inverno”, la sala più grande e anche quella più suggestiva. Opera sempre di Stigler, fu ricavata dalla chiusura di una parte del giardino, visibile ancora in parte dalle sale interne.
Da Sabatini si può scegliere anche uno spazio più raccolto e intimo, come la Sala “Delia", che gode di uno splendido affaccio sul giardino d’inverno, ideale per chi desidera un luogo riservato, ottima soluzione per cene e pranzi di lavoro o per ricorrenze, così come la Sala “Massimo”, che può essere utilizzata privatamente grazie ad un ingresso dedicato. Sabatini inoltre può realizzare menù personalizzati per qualsiasi necessità.
Ma anche se il suo ambiente elegante, accogliente e romantico (che ricorda un po' l'atmosfera magica e a lume di candela del ristorante Il Paiolo) avrà già fatto tanto per conquistarvi, il colpo di grazia ve lo darà il menù. Cercate qualcosa di diverso dal solito, che sappia colpire davvero? Beh, sarà impossibile non restare stupiti! Sabatini saprà infatti deliziarvi con il suo menù Flambè. Vi sembrerà di essere gli spettatori di uno “Show Cooking”: resterete incantati dal menù completamente dedicato a questa tecnica di cottura dal forte impatto visivo.
No, tranquilli, nel menù di Sabatini non manca lei: la bistecca alla fiorentina. Non abbiamo paura di dire che qui si mangia la migliore bistecca alla fiorentina di Firenze, una vera e propria specialità di Sabatini, cotta sulla griglia al carbone, nel pieno rispetto della tradizione. Tradizione che per Sabatini è la base di ogni cosa, dall'ambientazione ai piatti, sempre a braccetto con la qualità, e con uno sguardo al futuro. La base di partenza è la cucina classica toscana, che viene rivisitata in chiave moderna, con piatti eleganti e raffinati, dalla pasta fresca alle proposte alla griglia, fino ai dolci preparati quotidianamente dal pastry chef.
Vi state chiedendo se manca qualcosa? Si, manca un buon bicchiere di vino. Da Sabatini non resterete delusi: i vostri calici saranno riempiti con i migliori vini italiani e francesi. Se avete voglia di qualcosa di unico, nella carta dei vini troverete anche le bottiglie della “collezione Sabatini”: etichette rare e di annate prestigiose collezionate durante tutto il secolo di vita del ristorante.
E allora, in alto i calici e le forchette: lasciatevi stupire.
RISTORANTE SABATINI
Via Panzani 9A, 50123 Firenze
tel +39055282802
email: info@ristorantesabatini.it
https://www.sabatinifirenze.it/
Aperto tutti i giorni 12.00 - 23.00