Autolinee, trasporti verso la normalità ma a Firenze ancora tanti autisti assenti
Mantenuto l’80% del servizio programmato, garantendo così orari simili a quelli di un prefestivo
mercoledì 16 febbraio 2022 17:31
Il servizio del trasporto pubblico locale, gestito in tutta la Regione da Autolinee Toscane, sta tornando lentamente regolare in quasi tutta la Toscana con disservizi che, a causa delle molte malattie e quarantene legate al Covid, continuano a verificarsi principalmente nelle città di Firenze, Pisa e in minima parte nel Valdarno (Arezzo).
Domani, fa sapere Autolinee Toscane, si prevede l’assenza di 302 conducenti per cause, direttamente o indirettamente, legate al Covid, grazie alla rimodulazione quotidiana del servizio, privilegiando corse scolastiche e per pendolari, nonché al contributo degli autisti che si rendono disponibili a coprire alcuni turni scoperti con straordinari, si sono ridotte le province e zone con disservizi.
Nel Dipartimento Sud è prevista l’assenza complessiva di 63 autisti, di cui 30 a Siena, 13 a Grosseto, 17 ad Arezzo e 3 a Piombino. Nel Dipartimento Nord, 86 autisti saranno assenti causa malattie-infortuni-covid: gli autisti assenti a Massa Carrara saranno 15, 11 a Lucca, 25 a Pisa e 35 a Livorno. Per il Dipartimento Centro sono 153 gli autisti assenti: 91 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano), 30 a Pistoia e 32 tra Prato ed Empoli.
Per la giornata di domani, giovedì 17 febbraio, al netto di possibili disagi non preventivabili, sono previste riduzioni dei servizi a Firenze, Pisa e in minima parte in Valdarno (Arezzo).
FIRENZE URBANO
Sono garantite tutte le corse scolastiche e, come previsto dal piano di emergenza comunicato alle istituzioni, viene mantenuto l’80% del servizio programmato, garantendo così orari simili a quelli di un prefestivo. Sarà ridotta la frequenza sulle linee urbane e, all’occorrenza, il servizio sulle linee a minor domanda, per massimizzare i mezzi a disposizione. Per aggiornamenti e informazioni in tempo reale si può consultare il sito at-bus.it alla sezione “prossimi passaggi”.