Luci e albero in piazza: si accende il Natale a Scandicci

Mercatini, pista sul ghiaccio e tanti eventi per il periodo natalizio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 dicembre 2021 17:32

Giochi di luce in piazza della Resistenza, proiezioni sul tema del Natale, delle Stelle, di Dante, in piazza e sugli edifici, al centro l’albero illuminato di quindici metri, il mercatino di Natale di Scandicci, ai lati la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nei quartieri luminarie e tante tante iniziative come mercatini, presepi, appuntamenti culturali del Comune, delle associazioni e in Biblioteca. Il Natale 2021 a Scandicci si è acceso ufficialmente ieri sera, mercoledì 1 dicembre 2021, con l'accensione delle luci dell’albero e le proiezioni di luce in piazza, oltre alle luminarie installate dal Comune e dai commercianti nei quartieri di Vingone, Casellina, Le Bagnese e nelle strade del centro cittadino.

 

Ad accompagnare l’accensione delle luci in piazza Resistenza il Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci con canti della tradizione del Natale. Il mercatino di Natale della piazza aprirà invece venerdì 3 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio 2022. "Abbiamo acceso le luci per il Natale 2021 a Scandicci! In piazzale Resistenza l’albero di 15 metri, le luminarie nei quartieri, i giochi di luce in tutta la piazza principale, il mercatino di Natale e la pista del ghiaccio", ha scritto sui social il sindaco Sandro Fallani.

 

Ad organizzare il Natale 2021 di Scandicci sono il Comune con gli assessorati al Commercio anche per il coordinamento con le associazioni di categoria e le associazioni dei commercianti, l’assessorato al Verde pubblico e all’Arredo urbano per l’Albero e le proiezioni di luce in piazza Resistenza (che avranno tra i temi anche Dante nel settimo centenario della morte), gli assessorati alla Cultura per il programma in città e in Biblioteca, e alla Comunicazione per la redazione e la promozione del calendario di eventi a Scandicci, oltre al tessuto associativo del territorio.


Nel programma di Scandicci anche il Concerto di Capodanno, sabato 1 gennaio 2021 alle 11 al Teatro Aurora, con musiche viennesi e dell’opera italiana, a cura dell’Associazione Musicale Firenze.

 

“Arriva il Natale e Scandicci accoglie in sicurezza i cittadini dei propri quartieri, di Firenze e di tutta la città metropolitana – dice l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Franceschi – l’impegno del Comune, del tessuto commerciale cittadino e delle associazioni è unico, è quello di organizzare al meglio un periodo di festa e di lavoro che deve essere occasione di bellezza e di crescita per l’intera comunità. Scandicci ha tanti bei negozi, l’invito è a venire a trovarli per gli acquisti del Natale”.

 

Di seguito i mercatini nel territorio, oltre a quello di piazza Resistenza dal 3.12 al 6.1.

Sabato 4 dicembre dalle  9 alle 19 in largo Macchiaioli e in via Fattori fino a piazza Cannicci “Natale alle Bagnese”, la festa storica alle Bagnese Armes e Natale sotto i Portici, con prodotti natalizi, artigianali, idee regalo e  negozi aperti tutto il giorno,  Babbo Natale con i Suoi Elfi, animazione per bambini a cura di Officina Dei Sogni, cori Natalizi con la Corale Don Milani, organizzato da commercianti e artigiani delle Bagnese, Città Futura, e Confesercenti di Scandicci. Info: http://www.cittafutura-scandicci.it/ 055 257 0544  info@cittafutura-scandicci.it

Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 17 presso Parco Poggio Valicaia (via della Poggiona 6a) Mercatino Eco Etico Equo con selezione di prodotti ecologici, senza plastica, fatti a mano con progetti di riciclo creativo, miele e Olio evo del Parco, confetture della Val D’Orcia, Pandori 100% beneficenza. Info: Parco Poggio Valicaia email: info@parcopoggiovalicaia.it .

 

Domenica 5 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo settimo Mercatino Natalizio della Piana, stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e idee regalo, manufatti de Le signore di Badia, sfera gigante di Babbo Natale a cura della Proloco Piana di Settimo e Humanitas sez. Badia. Info: Proloco Piana di Settimo tel. 393-8834385  www.prolocopianadisettimo.it

 

Mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 20 presso Casa del Popolo di Vingone (via Roma 166) Mercatino di Natale, foto e letterine con Babbo Natale. Info: Casa del Popolo Vingone tel. 055 741492, email: vingonecdp@gmail.com .

 

Sabato 18 dicembre in orario 11-13 e 16,30-19,30 presso RossoTiziano Art Academy (via Aligi Barducci 9/11) Mostra mercato a scopo benefico a favore di organizzazioni, enti, istituti che svolgono attività e ricerche per il bene comune come la Fondazione dell’ Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e ricerca su Atrofia Muscolare Spinale www.famigliesma.org
Info: Rosso Tiziano Academy: Tel.055/250437 - www.rossotizianoweb.eu 

 

Iniziative culturali a cura del Comune:

Martedì 30 novembre alle 18 Cinema Cabiria (piazza Piave, 2) “Faccia di capra” a cura dell’Associazione Krill, proiezione del docu-filmpreceduta da un incontro alle ore 17 presso la Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti 31, piano terra. Info: 3204229493

 

Mercoledì 8 dicembre e sabato 18 dicembre  dalle 10 alle 17 presso AS.P.R.I. (via del Padule 52) “Un brivido a fior di pelle” esposizione a cura di ASPRI di strumenti tradizionali appartenenti all’eredità familiare ed aziendale dei soci pellettieri. Info: 3494729628.

 

Mercoledì 8 dicembre alle 17,30 presso Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Il sogno di schiaccianoci” spettacolo-concerto natalizio per bambini e famiglie, a cura di Associazione Art-u. Info: 3278904722.

 

Giovedì 9 dicembre alle 21 presso Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Concerto del coro Academy Singers” a cura dell’Accademia Musicale di Firenze. Info: 055755499.

 

Domenica 12 dicembre alle 17 presso il Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Eretici”, incontro-spettacolo con Daniela Morozzi (attrice), Tomaso Montanari (docente universitario), Stefano Cocco Cantini (musicista), con la regia di Matteo Marsan a cura di Lo Stanzone delle Apparizioni. Info: 3356188690.

 

Venerdì 17 dicembre ore 21 presso Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Concerto di Natale” incontro-spettacolo con Daniela Morozzi (attrice), GAMS Ensemble e Coro di Voci Bianche Accademia Musicale di Firenze- Scuola di Musica di Scandicci. Info: 3341416612.

 

Sabato 18 dicembre ore 21 presso Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Concerto del Coro Femina” con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Firenze e Scandicci a cura dell’Accademia Musicale di Firenze. Info: 055755499.

 

Domenica 19 dicembre alle 16,30 presso Teatro Studio Mila Pieralli (via Doninzetti 58) “Dietro la porta dell’Inferno” dietro la porta dell’inferno...viaggio intergenerazionale sulle mappe di Dante, spettacolo teatrale a cura di Officina dei Sogni. Info: 3343669013.

 

Sabato 1 gennaio 2022 alle 11 presso Teatro Aurora (via San Bartolo in Tuto 1) “Concerto con musiche viennesi e dell’opera italiana” a cura dell’Associazione Musicale Firenze all’Opera. Info: 3408119192.

 

Gli eventi della Biblioteca di Scandicci

Sabato 4 dicembre alle 16,30 “Il libro dei desideri” di Francesca Lumachi e Marina Calò
(Temperino Rosso, 2021). A partire dalle suggestioni offerte dal libro vengono proposti due laboratori, uno per bambini dai 4 ai 9 anni, e un altro per adulti, alla ricerca dei nostri più intimi desideri.

 

Sabato 11 dicembre ore 17 “Il ballo di tok” di Candia Castellani e Stella Nosella
(Edizioni Sabir, 2021). “Il segreto della felicità? È che non deve essere un segreto”
Un albo illustrato per scoprire insieme che ci possono essere mostri... bellissimi!

 

Venerdì 17 dicembre alle 17  “L'ORA DELLE STORIE” Storie di Natale da Firenze al mondo
con Doretta Boretti.

 

Sabato 18 dicembre dalle alle 14,30 “SCAMBIALIBRO”. “Un libro ha tante vite quanti sono i suoi lettori. Se hai dei libri che ti dispiace buttare puoi metterli a disposizione di altri lettori. Se vuoi prendere dei libri donati da altri, puoi prenderli lasciando una piccola offerta.
Il ricavato verrà destinato alle attività dei Volontari Nati per Leggere di Scandicci; dalle ore 16 Letture di Natale condivise a cura dei Volontari Nati per Leggere di Scandicci.

 

Domenica 19 dicembre dalle 15,30 “NATALE IN BIBLIOTECA”, Laboratorio di addobbi di Natale a cura dell'Associazione Mamme Amiche dalle 16,30 – Giochi e sorprese natalizie.

 

Giovedì 23 dicembre alle 17 “Favole&Merenda” Narrazione di favole natalizie, a cura del Teatro delle Donne per bambini da 6 a 11 anni.

 

Iniziative delle Associazioni:

Da sabato 27 novembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 per le strade e le piazze del centro di Scandicci “Natale in Città Futura”, mercatini natalizi con prodotti tipici del periodo, pista di pattinaggio sul ghiaccio, vetrina antiquaria, idee regalo, mercato di generi vari e dell’artigianato, animazioni e laboratori creativi per famiglie, intrattenimento per le strade, a cura di Città Futura Centro Commerciale Scandicci e Confesercenti Firenze.
Info: 055 257 0544, info@cittafutura-scandicci.it  http://www.cittafutura-scandicci.it/

 

Venerdì 3 e venerdì 10 dicembre ore 21 al Teatro Aurora via San Bartolo in Tuto 1 “Don Giovanni di W.A.Mozart” concerto classico a cura di Compagnia d’Opera Italiana Firenze. Info: Teatro Aurora, Franz Moser tel 340811 9192 email info@concertoclassico.info

 

Sabato 4 dicembre dalle ore 10 alle 13 presso la colonica di Parco Poggio Valicaia (via della Poggiona 6A Ghirlande Natalizie – Laboratorio e tè, una passeggiata rigenerante nel Parco alla scoperta delle piante: i loro usi e significati. Durante il laboratorio ogni partecipante creerà la propria ghirlanda natalizia con materiali naturali. Colazione e the inclusi.
Info: Parco Poggio Valicaia Email: info@parcopoggiovalicaia.it

 

Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre dalle ore 10 alle 17 presso Parco Poggio Valicaia  via della Poggiona 6A Treesitting, un progetto di economia circolare ed un servizio per chi acquista un albero di Natale vero con radici: la possibilità di affidare l’abete ai “baby sitter degli alberi” dopo la Befana sapendo che per 11 mesi sarà annaffiato e curato in una zona fresca del Parco. Info: Parco Poggio Valicaia Email: info@parcopoggiovalicaia.it .

 

Domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle 18 presso la sede dell’Humanitas Scandicci via Bessi 2 e giardino adiacente Natale Scandicci Humanitas, mondo magico di Babbo Natale nella sfera gigante e letterine, laboratori e truccabimbi, mercatino natalizio.
Info: Humanitas Scandicci tel. 3491474951 email f.bianchi@humanitas-scandicci.it    

 

Lunedì 13 dicembre ore 21 presso Cinema Cabiria piazza Piave 1 Festa del tesseramento 2022 con  proiezione del film "Quo vadis, Aida?" di Jamila Zbanic, ospite Simone Malavolti Direttore del Balkan Florence Express che introdurrà il film, a cura di Amici del Cabiria APS.
Info: Cinema Cabiria info@amicidelcabiria.it - 3331344096

 

Sabato 18 dicembre ore 21.15 al Teatro Aurora via San Bartolo in Tuto 1 “La locandiera” a cura di Alessandro Calonaci e Compagnia Mald'Estro, la commedia di Goldoni.
Info: Teatro Aurora tel. 3314363218  email: teatrosmartino.sesto@gmail.com

 

Mercoledì 22 dicembre per le strade di San Vincenzo a Torri, San Michele a Torri canti natalizi a cura della Proloco della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi.
Info: Proloco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi Tel 3383952439,  email proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com

Da lunedì 27 a giovedì 30 dicembre e da lunedì 3 a mercoledì 5 gennaio 2022 dalle ore 9 alle 13 presso la sede di RST Academy Via Aligi Barducci 9/11 MATTINE ARTISTICHE * centri natalizi per bambini 6-11 anni laboratorio carta creativa e riciclo.
Info: Rosso Tiziano Academy Tel.055/250437 - www.rossotizianoweb.eu


Domenica 9 gennaio 2022 ore 17.30 presso l’Auditorium Centro Rogers piazzale Resistenza Concerto di Inizio Anno 2022 a cura di  Filarmonica "Vincenzo Bellini" - Scandicci.
Info: Filarmonica Vincenzo Bellini email: filarmonicascandicci@gmail.com

 

Presepi

Da lunedì 13 dicembre le case lungo la via Empolese San Vincenzo a Torri e San Michele a Torri si  illumineranno con “Il presepe alla finestra”, la realizzazione dei presepi a cura della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi. Info: Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi Tel 3383952439,  email proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com

 

Da martedì 21 dicembre a giovedì 6 gennaio presso la Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti “Scandicci e i suoi presepi” a cura dell’Associazione CUI I RAGAZZI DEL SOLE, esposizione dei presepi costruiti dai bambini delle scuole di Scandicci stesso ed i loro insegnanti.
Info: Cui I ragazzi del sole Tel 055 254419 Sito web: www.cuisole.it .

 

Giovedì 6 gennaio 2022 nella sala polivalente della pieve di San Vincenzo a Torri esposizione delle foto dei presepi con la proclamazione del vincitore de “Il presepe alla finestra”, a cura della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi.
Info: Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi Tel 3383952439, email proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com

 

LEGGI ANCHE: 

Arriva Scandicci Winter: musica, teatro, cinema, performance e incontri

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.