Vis Art

Montelupo, vandalizzate le opere fuori dal Museo della ceramica

Il sindaco Masetti: 'Davanti a fatti come questo non resta che lo stupore e il rammarico'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 10 ottobre 2021 19:11

Montelupo Fiorentino si è svegliata con una brutta sorpresa: le opere collocate in piazza Vittorio Veneto di fronte al Museo Internazionale della Ceramica e realizzate da Ugo La Pietra sono state tutte vandalizzate ad altezza uomo.

 

Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della Polizia Municipale che hanno raccolto le informazioni necessarie per presentare la denuncia. Tutta l’area è coperta da telecamere, visionate dagli agenti della Polizia Municipale, che hanno poi riferito al Sindaco in qualità di Responsabile della sicurezza quanto accaduto: si tratta di una sola persona che questa notte, attorno alle 4.30 ha colpito le opere. Altri dettagli non possono essere per ora resi noti, poiché sono in corso le indagini affidate alle forze dell’ordine.

 

Le stesse opere sono assicurate e, dopo le necessarie procedure, si spera di poterle restaurare. "Davanti a fatti come questo non resta che lo stupore e il rammarico. Facciamo molto per la nostra città e per valorizzarla e poi basta un gesto incomprensibile per creare ferite, seppur riparabili, dolorose. D’altro canto dobbiamo (purtroppo) dire che la scelta di collocare un sistema di telecamere nel nostro centro cittadino ci offre la possibilità di ricostruire rapidamente quanto accaduto e di definire i contorni della vicenda. L’auspicio è ovviamente quello di individuare prima possibile chi è stato e restaurare le opere", afferma il sindaco Paolo Masetti.

 

L’opera danneggiata, il cui valore è di 300.000 euro, è stata inaugurata nel giugno del 2016. Ugo La Pietra l’ha progettata e realizzata assieme alle aziende locali nell’ambito del progetto MATERIA PRIMA, curato da Marco Tonelli.

 

A Montelupo La Pietra ha scelto di collocare il suo intervento proprio davanti al Museo Internazionale della Ceramica, dove ha creato un’ulteriore porta d’ingresso: un colonnato leggero formato da sei alte strutture verticali sostenute da grandi vasi, simbolo del territorio di Montelupo Fiorentino, decorate con motivi e colori tratti direttamente dalla tradizione locale, che riprendono il disegno della facciata del museo nella disposizione e nelle dimensioni delle sue steli. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.