Firenze in rosa per il 'Pink october': serie di iniziative per la prevenzione del tumore al seno

'Passa all'azione, fai prevenzione!'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 ottobre 2021 12:38

Al via le iniziative di Firenze in Rosa Onlus per la prevenzione del tumore al seno. 'Passa all'azione, fai prevenzione!': questo il motto che Firenze in Rosa Onlus porta avanti da anni per diffondere l'importanza della cosiddetta "prevenzione primaria", un'arma fondamentale per tutte le donne e la loro salute.

 

Diversi gli appuntamenti in programma:
Mostra fotografica "I COLORI, I SORRISI DI PATTY" dal 10 al 17 ottobre
 (dalle 16 alle 20) al Semiottagono delle Murate - Piazza Madonna della Neve 8 - dove saranno esposte le fotografie di Patrizia Wyss: immagini che testimoniano la passione per la documentazione di viaggio. Il ricavato della vendita delle fotografie sarà destinato a sostenere le iniziative della Onlus.


FIRENZE SI ILLUMINA DI ROSA. Per una settimana, da lunedì 11 ottobre, le 6 Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, il Tuscany Hall, l'Istituto degli Innocenti e, per la prima volta, il Nuovo Ingresso dell'Azienda Careggi ogni sera si tingeranno di rosa per coinvolgere, informare, sensibilizzare il maggior numero di persone all'auto-diagnosi e all'assunzione di un corretto e sano stile di vita. Grazie alla sensibilità e alla partecipazione di questi Enti ed Istituzioni la città condividerà questo messaggio.


Per l'occasione anche oltre 2000 negozi, aderenti alla campagna BEPINK! esporranno il Fiocco Rosa ed i materiali appositamente elaborati dalla Onlus. Le persone attraverso la tecnica dell'origami potranno trasformare il volantino distribuito da Firenze in Rosa Onlus in un fiocco rosa da indossare, fotografare e condividere sui canali social taggando @firenzeinrosa o utilizzando l'hashtag  #FirenzeInRosa.


Il PUNTO ROSA dove la Onlus offre i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, le prenotazioni hanno già  registrato il tutto esaurito.


Per l'edizione 2021 è la Fiorentina Femminile ad aver raccolto l'invito a partecipare, sottoponendosi ai controlli e offrendosi così da esempio per le proprie coetanee.


"Lo sport è da sempre al centro delle iniziative di Firenze in Rosa Onlus - dichiara la Presidente Lucia De Ranieri - perché, insieme ad un'alimentazione sana, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre i fattori di rischio di insorgenza di numerose patologie e per garantire il nostro benessere.  Credo fermamente che il coinvolgimento di realtà sportive come la Fiorentina Women' possa contribuire a divulgare questo messaggio dando uno straordinario esempio positivo a tante donne e ragazze".


Firenze in Rosa Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore al seno realizzando iniziative sul territorio volte a sensibilizzare donne, ma anche uomini, ad informarsi per sottoporsi a controlli periodici e ad assumere corretti stili di vita. 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.