Vis Art

Musica, cultura e cambiamento: a Figline la prima edizione di Domino Festival

Sul palco Tre Allegri Ragazzi Morti, CmqMartina, Tredici Pietro e Bresh

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 agosto 2021 16:34

Dalla musica ai laboratori sul riuso, sul benessere, sulla sostenibilità. È la formula di Domino Festival, prima edizione della rassegna in programma il 27 e 28 agosto allo stadio comunale Goffredo Del Buffa di Figline, una due giorni dedicata alle nuove generazioni e al cambiamento che avrà come protagoniste voci nuove ed emergenti dal mondo della cultura, dell’arte, dell’impresa e dell’attivismo ambientale.

 

Il festival è il risultato di un percorso di co-progettazione promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per lo sviluppo e l’attivazione del tessuto sociale giovanile, organizzato dal Comune in partenariato con l’associazione Acustica, vincitrice del bando pubblico. Sul palco tre dei giovani artisti italiani di maggior successo: CmqMartinaTredici Pietro e Bresh, oltre a una band che rappresenta la storia del rock indipendente nostrano come i Tre Allegri Ragazzi Morti, un’ampia rassegna di musicisti emergenti, e, in veste di ospiti culturali, il giornalista Francesco Costa e la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini.

 

A completare il tutto, un mercatino di dischi, artigianato e abbigliamento e street food. Gli eventi di Domino Festival sono a ingresso gratuito (obbligatori la prenotazione e il Green pass).

 

Non soltanto un evento di musica, conferenze e spettacoli: Domino Festival è un vero e proprio percorso che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha lanciato per attivare una generazione, quella dei ventenni, che troppo spesso viene lasciata ai margini e che nel periodo di pandemia ha visto ulteriormente ridursi le opportunità si svago, di socialità e di lavoro. Il bando lanciato a gennaio dal Comune ha intercettato un gruppo di ragazze e ragazzi (già cresciuto fino a oltre 50 volontari) che in questi mesi si sono impegnati nell’elaborazione di un programma artistico, ma soprattutto si sono formati su vari aspetti dell'organizzazione di eventi.

 

Domino Festival è quindi un percorso inclusivo che sta catalizzando l'attenzione di tanti giovani valdarnesi e delle molte altre realtà associative che saranno presenti al Del Buffa. Un altro aspetto importante è infatti la location, lo Stadio comunale, che grazie alla proficua collaborazione con il Figline 1965, venerdì e sabato potrà aprire le sue porte alla comunità valdarnese ospitando un evento inusuale come un festival.

 

“È una grande sfida riuscire a partire con un progetto di questo tipo in un momento storico come quello che stiamo vivendo, essere il primo grande evento del Valdarno dall’inizio della pandemia ed averlo concretizzarlo proprio come lo immaginavamo. Ringraziamo l’Amministrazione per il sostegno. La nostra visione e quella del Comune si sono subito allineate: un festival dai contenuti attuali, fatto per i giovani e dai giovani, con scelte di line up trasversali che parlano a pubblici diversi, spaziando dall’indie rock, al rap, alla cultura. Abbiamo coinvolto più di 50 ragazze e ragazzi nell’organizzazione. Siamo convinti che sia solo un inizio e il nostro auspicio è quello di crescere ancora negli anni a venire”, spiega Ares Bonechi, direttore artistico del Domino Festival.

 

L’area del festival aprirà alle ore 17, i concerti si terranno tra le 20 e mezzanotte. Per entrare si dovrà esibire la Certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto “Green pass”) in corso di validità. Le prenotazioni saranno valide fino alle ore 21. Ai concerti si assisterà da seduti, nel rispetto del distanziamento interpersonale, e i partecipanti sono invitati a portare con sé una coperta o un telo sui quali stendersi.

 

Informazioni, programma completo e prenotazioni sul sito www.dominofestival.it.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.