Vis Art

‘Risparmia sui farmaci, non sulla salute’, in Toscana parte la campagna per l'uso dei generici

Promuovere la conoscenza e incentivare l'acquisto dei farmaci “equivalenti”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 luglio 2021 16:03

“Risparmia sui farmaci, non sulla salute”. È questo lo slogan della campagna di comunicazione voluta dal Comitato regionale consumatori utenti della Toscana per promuovere la conoscenza dei farmaci generici e incentivarne l'acquisto al posto dei farmaci di marca.

 

Il progetto, di cui è capofila Adiconsum Toscana, è realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico (ripartizione 2018) e si basa sulla collaborazione delle associazioni dei consumatori facenti parte del Comitato regionale consumatori e utenti (Crcu) della Toscana (Adoc, Adusbef, Aeci, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino) e degli assessorati alla tutela dei consumatori e al diritto alla salute e sanità della Regione Toscana.

 

“L'obiettivo – ha spiegato l’assessora all'istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini che ha la delega alla tutela dei consumatori - è quello di sensibilizzare cittadine e cittadini sul tema dei farmaci generici, non di marca, che vengono definiti “equivalenti” proprio perché hanno la stessa composizione in termini di principi attivi e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco di marca. Il loro impiego al posto del farmaco più noto e pubblicizzato consente alle cittadine e ai cittadini di risparmiare, obiettivo non secondario in questa difficile fase storica, salvaguardando allo stesso tempo medesima efficacia nelle cure. Con la collaborazione di farmacie e medici di famiglia contiamo di sviluppare e rafforzare la coscienza critica delle cittadine e dei cittadini e di superare le resistenze che molti ancora hanno nei confronti dei farmaci generici, spesso dovute a scarsa conoscenza del prodotto”.

 

La campagna di comunicazione sarà realizzata con la distribuzione di materiale informativo sui farmaci generici e sulle loro proprietà presso le farmacie, gli studi dei medici di famiglia, le Misericordie, le associazioni di volontariato e gli sportelli delle associazioni dei consumatori iscritte all'elenco regionale, diffusi su tutto il territorio regionale.

 

"Un'iniziativa importante – ha affermato l'assessore regionale al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini - che vede in campo le associazioni di consumatori e affronta un tema di grande attualità. La possibilità di scegliere i farmaci equivalenti rappresenta una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni, per la quale è fondamentale informare i cittadini sul loro uso, spiegandone le caratteristiche e fornendo tutte le informazioni del caso in modo chiaro e basato su evidenze scientifiche, aumentando così la consapevolezza nelle persone e la sensibilità su temi cruciali per la tutela della salute".

 

“Riteniamo che l'iniziativa della promozione dei farmaci generici rappresenti un passo importante – ha concluso Antonello Simone, membro di Adiconsum nel Crcu – in direzione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini sulla sfera della propria salute. In questa fase storica, in cui vediamo messe in discussione le evidenze della scienza e della medicina, vogliamo dare il nostro contributo a una corretta informazione nell'interesse dei cittadini, che possono risparmiare e curarsi in totale sicurezza e con la stessa efficacia”.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.