E' partito per il suo viaggio inaugurale il Treno di Dante da Firenze a Ravenna
Condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna
sabato 03 luglio 2021 12:27
Viaggio inaugurale per il ‘Treno di Dante’, che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna.
Il progetto “Treno di Dante” nasce dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Fondazione FS e FER-Ferrovie Emilia-Romagna. Un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445, a cui hanno dato il via stamani l’assessore al Turismo del comune di Firenze Cecilia Del Re, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini da Faenza, la consigliera regionale Emilia Romagna Manuela Rontini. Il treno collega Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi (in territorio toscano) e a Brisighella e Faenza (in territorio romagnolo).
Il “titolo di viaggio” inoltre permette al viaggiatore di usufruire di una serie di benefit e agevolazioni in tutte le destinazioni toccate dal Treno di Dante. Su ogni vettura è presente un assistente di viaggio per narrare la storia del percorso, raccontare la vita di Dante e i luoghi da visitare nelle varie tratte.
“Un progetto di valorizzazione di un territorio ampio che vede concretizzare un lavoro importante avviato nei mesi scorsi e che proseguirà con nuove opportunità che anche Firenze metterà a disposizione di chi effettuerà questa esperienza. Ai viaggiatori che sceglieranno il Treno di Dante per andare alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate - ha annunciato l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - sarà offerto infatti l’ingresso gratuito alle mura e torri della città per dar modo di immergersi nella Firenze medievale e di visitare in museo diffuso sul territorio. Una iniziativa per rafforzare ulteriormente il legame tra turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi”.
“Un’altra bellissima iniziativa nel segno di Dante, nel settecentenario dalla morte. – ha commentato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – Per questa occasione c’è un programma molto ricco e articolato di cui questa esperienza rappresenta indubbiamente un tassello importante. Un lavoro corale, che ha coinvolto a ogni livello le istituzioni ma anche tante realtà e associazioni, tutte unite dall’obiettivo di raccontare il Sommo Poeta a 360 gradi: di questo non possiamo che essere orgogliosi. Possiamo dire a buon diritto che la rinascita della cultura post Covid-19 prende vita anche da Dante”.
Il Treno di Dante sarà attivo tutti i fine settimana da sabato 3 Luglio fino a domenica 10 Ottobre.