Vis Art

Firenze celebra San Giovanni: niente 'fochi', serie di eventi per il santo Patrono

Nardella: 'Rappresentare la città è un grande onore'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 giugno 2021 12:22

E' il 24 giugno, e come ogni anno Firenze festeggia il suo santo Patrono, San Giovanni.

 

Anche quest'anno però, così come avvenuto dodici mesi fa, non ci saranno i consueti 'fochi'. Già da stamani, però, sono partiti diversi eventi, con la tradizionale Festa degli Omaggi e il Corteo dei Ceri con l'offerta, da parte della Società di San Giovanni Battista, della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze e al Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori. Quest'ultimo ha poi presieduto la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

 

Oggi pomeriggio alle 18, al Forte di Belvedere, il Sindaco consegnerà dieci Fiorini d’oro a personalità che si sono distinte durante l’anno.

 

In occasione della festa, Il Museo dell'Opera del Duomo, sarà visitabile gratuitamente da tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze. Per effettuare la visita c'è poi un motivo particolare in più: l'esposizione di una reliquia di San Giovanni recentemente ritrovata dopo secoli. Si tratta di un reliquario contenente un osso del collo del Battista e appartenuto in passato, prima all'imperatore bizantino Giovanni VI Cantacuzeno (1292-1383) e poi alla nobile famiglia fiorentina dei Torrigiani.

Per usufruire dell'ingresso gratuito al Museo occorre recarsi alla biglietteria dell'Opera in Piazza Duomo 14 e presentare un documento d’identità. L'accesso al Museo è consentito dalle ore 10.15, alle 15.30, con chiusura prevista alle 17.00.

 

Stasera, a partire dalle 22, grazie alla collaborazione di Silfi Spa, saranno illuminate in diversi colori le sei Porte storiche della città, la chiesa di San Miniato al Monte, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti e le Rampe del Poggi.

 

"Oggi il mio ottavo San Giovanni da sindaco. L’emozione è tantissima: rappresentare la città è un grande onore. Che il nostro Patrono ci protegga e tenga in alto la gloria della nostra meravigliosa", commenta il sindaco Dario Nardella.

 

(foto dal profilo Twitter di Dario Nardella)

 

LEGGI ANCHE:

Firenze, non tornano i Fochi per San Giovanni. Saranno illuminate le Porte storiche

Dieci Fiorini d’oro per il giorno di San Giovanni. Nardella: 'Grazie a coloro che si impegnano per Firenze'

 

Festa di San Giovanni, ingresso gratuito al Museo dell’Opera del Duomo

Firenze, il Calcio Storico ci sarà: una sola partita l'11 settembre tra Azzurri e Verdi

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.