Vis Art

Firenze, non tornano i Fochi per San Giovanni. Saranno illuminate le Porte storiche

Il programma delle celebrazioni della Società di San Giovanni Battista per il giorno del patrono

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 giugno 2021 16:51

Sarà il secondo anno senza i 'fochi' di San Giovanni a Firenze. Niente fuochi d'artificio per il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze, come già lo scorso anno "per non causare assembramenti incompatibili con le disposizioni sanitarie", come spiega il comune di Firenze.

 

Il 24 giugno, a partire dalle 22, grazie alla collaborazione di Silfi Spa, saranno però illuminate in diversi colori le sei Porte storiche della città, la chiesa di San Miniato al Monte, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti e le Rampe del Poggi.

 

Nulla cambia invece per le celebrazioni religiose: il 24 mattina ci sarà la tradizionale Festa degli Omaggi e il Corteo dei Ceri dove la Società di San Giovanni Battista offre come da tradizione la Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze e a S.E. il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori. Alle 10.30 Betori presiederà la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

 

Il pomeriggio alle 18, al Forte di Belvedere, ci sarà la consegna di dieci Fiorini d’oro a personalità che si sono distinte durante l’anno da parte del sindaco Dario Nardella.

 

‘Orfana’ dei Fochi, nei giorni precedenti la Società di San Giovanni Battista, organizzatrice delle celebrazioni, realizzate col contributo di Fondazione CR Firenze, dalla nascita sempre deputata alle celebrazioni dei festeggiamenti del Santo Patrono di Firenze e che negli anni si è data lo scopo più ampio di promuovere e incoraggiare la conservazione e lo sviluppo del patrimonio culturale e artistico della città di Firenze e della Regione Toscana, ha organizzato alcune iniziative per far rivivere le tradizioni fiorentine.

 

“Seppur amareggiati per la mancanza dei Fochi, siamo lieti di poter presentare un programma ricco di iniziative che esaltano e fanno rivivere le più antiche tradizioni della città di Firenze per le celebrazioni dei festeggiamenti del Santo Patrono San Giovanni Battista. Nonostante le difficoltà del momento storico che il mondo sta vivendo la Società di San Giovanni Battista, che quest’anno festeggia i suoi 225 anni, ha voluto comunque continuare molte delle vecchie tradizioni fiorentine perché i festeggiamenti del Santo Patrono abbiano una valenza ulteriore non solo il 24 giugno. Ci impegneremo per i fochi del prossimo anno affinché siano più belli che mai”, dichiara Claudio Bini, presidente della Società di San Giovanni Battista.

 

L’appuntamento che apre i festeggiamenti è previsto per il 19 giugno alla Società Canottieri Firenze che ospita fino al 30 giugno una esposizione filatelica, realizzata da Fabrizio Fabrini, che ripercorre la vita del Patrono e la storia del palio con l’utilizzo di tutte le risorse della filatelia, dal comune francobollo alle cartoline maximum, dagli interi postali agli annulli più rari.  (L’ingresso è consentito con prenotazione obbligatori telefonica al numero 334 384 2716).

 

La mattina del 20 giugno, dopo oltre un secolo, sarà riproposta l’incoronazione del Marzocco, presente sull’Arengario di Palazzo Vecchio, con un cerimoniale che ha come base storica quello che si svolgeva in occasione degli stessi festeggiamenti nel XVI secolo. Era infatti pratica comune e tradizionale elevare la statua del Marzocco, il leone di Firenze, l’erede di Marte, la divinità che con l’avvento del cristianesimo portò alla venerazione del patrono cristiano e cittadino San Giovanni Battista, incoronare la statua del Marzocco in occasione delle Feste del patrono.

 

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si muoverà da Palagio di Parte Guelfa per raggiungere Piazza della Signoria dove si unirà alla delegazione della Società di San Giovanni Battista, detentrice della Corona per la cerimonia dell’Incoronazione del Marzocco, alla fine della quale si esibiranno i Bandierai degli Uffizi.

 

La Corona del Marzocco è stata ideata per l’occasione dalla Bottega Orafa Penko, e realizzata in oltre cinque mesi da Alessandro e Riccardo Penko, coadiuvati dal padre Paolo, che dopo un’attenta ricerca storica, hanno impiegato le tecniche della tradizione orafa fiorentina. La corona, dal diametro di 26 cm, è realizzata in ottone dorato ed è costituita da una fascia alta 15 cm. Suddivisa in sei ordini, è decorata con la tecnica del penkato, alternata a finissime cesellature e puntinature. È decorata con cinque imponenti gigli bottonati, finemente cesellati su entrambi i lati e smaltati in rosso cremisi traslucido con preziose lumeggiature in oro. La corona verrà deposta il 27 giugno con una cerimonia che avrà le stesse caratteristiche di quella dell’incoronazione.

 

Il pomeriggio del 20 giugno si terrà Il Palio di San Giovanni, che fa parte da sempre della tradizione sportiva fiorentina e fermato nel corso della sua storia ultracentenaria solo dalla pandemia del 2020, si tiene annualmente alla Società Canottieri Firenze il pomeriggio del 24 giugno. Cardine del Palio è la classica sfida tra i 4 colori di Firenze in versione remiera, che si tiene sulle storiche imbarcazioni “4 yole” in legno con timoniere.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.