Firenze, Autistic Pride Day (Giornata dell’orgoglio autistico) alla BiblioteCaNova

Quattro appuntamenti social con la BiblioteCaNova Isolotto e il Quartiere 4

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 18 giugno 2021 09:54

Il 18 giugno 2021 è l’Autistic Pride Day (Giornata dell’orgoglio autistico): la BiblioteCaNova Isolotto e il Quartiere 4d di Firenze la sostengono con 4 post sulla pagina Facebook della biblioteca curati direttamente da persone autistiche del Q4. L’iniziativa fa parte del programma ‘ABC: Autismo in BiblioteCanova’, a cura di BiblioteCaNova Isolotto e Quartiere 4: dopo l’evento della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del 2 aprile, la BiblioteCaNova continua infatti a tenere viva l’attenzione sull’autismo pubblicando uno specifico post sulla propria pagina ogni 2 del mese.

 

“Firenze è una città a misura delle persone con disturbi dello spettro autistico - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro - e pensa a loro e alle loro esigenze ogni giorno, non solo quando ci sono eventi particolari in occasione dei quali vengono promosse iniziative per sensibilizzare i cittadini su questa sindrome. Oltre alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo del 2 aprile, aderiremo alla Giornata dell’orgoglio autistico: venerdì sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova sono in programma tante iniziative, che permetteranno ai cittadini di conoscere aspetti diversi dell’autismo, compresi i diritti delle persone che ne sono affette". "Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77, di età compresa tra 7 e 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Noi siamo vicini alle persone con questa sindrome e alle loro famiglie, li supportiamo nei loro bisogni di salute e li aiutiamo per far sì che possano raggiungere un buon livello di qualità di vita”.

 

“Di autismo, come di altre tematiche, non si può parlare solo una volta l’anno – dichiara il presidente del Q4 Mirko Dormentoni - Per questo, la BiblioteCaNova ha pensato di dare continuità alla Giornata del 2 Aprile, con l’iniziativa ‘ABC: Autismo in BiblioteCanova’, una serie di appuntamenti fissi ogni 2 del mese sulla propria pagina Facebook, dove si approfondiscono ogni volta aspetti diversi dell’autismo e si accettano suggerimenti, domande e indicazioni. Non solo: essendo il 18 giugno la giornata dell’orgoglio autistico, si è scelto di riservare uno spazio autogestito, un post, ad alcune persone autistiche del Quartiere, nel quale ciascuna di loro può mostrare a tutti l’originale natura della sua neurodiversità. Senza filtri. Un momento di sano orgoglio, di libertà, ma pure un modo per consentire ai cosiddetti neurotipici di assumere informazioni ed emozioni sul complesso e affascinante universo autistico, anche cambiando la propria percezione. Seguite l’iniziativa: scoprirete mondi insospettabili ‘della porta accanto’. Sarà un’occasione – per dirla con il John Lennon di ‘Imagine’ - per ‘condividere il mondo’. O almeno, una sua parte importante e più vicina a noi di quanto si pensi”.

 

L’Autistic Pride Day (Giornata dell’orgoglio autistico) è un’iniziativa di Aspies for Freedom nata nel 2005, un gruppo di solidarietà il cui scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul movimento per i diritti dell’autismo e invitare le persone autistiche a non vergognarsi né a nascondere la propria neurodiversità, che non è un problema, ma un’opportunità anche per determinare cambiamenti positivi nella società. Diversamente dalla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo del 2 Aprile, la Giornata dell’orgoglio autistico del 18 giugno è un evento della comunità autistica, scaturito e guidato da persone autistiche, e si riconosce nel simbolo dell’infinito con i colori dell’arcobaleno, a rappresentare la diversità con le sue infinite variazioni e possibilità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.