Vis Art

Firenze Prossima, incontro pubblico di partecipazione in piazza dell’Isolotto

Domani 15 giugno appuntamento per il Quartiere 4

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 14 giugno 2021 20:04

Proseguono gli incontri pubblici in presenza nei cinque Quartieri per costruire insieme la Firenze Prossima: dopo gli appuntamenti alle Murate per il Quartiere 1, in piazza delle Cure per il Quartiere 2 e in piazza Bartali per il Quartiere 3, domani, martedì 15 giugno, sarà la volta del Quartiere 4 con l’incontro alle 16 in piazza dell’Isolotto

 

È il quarto dei cinque appuntamenti previsti dalla fase finale del percorso di partecipazione realizzato con Lama Agency e SocioLab in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città. A seguire, incontro di chiusura il 17 giugno nel Quartiere 5 alla Mercafir. 

 

Gli incontri pubblici arrivano a conclusione di un percorso che ha visto una prima fase di ascolto digitale con oltre 8mila risposte ai questionari, una seconda fase nel mese di aprile dedicata agli incontri online e una terza fase che ha previsto cinque Pointlab con postazione mobile. In parallelo si sono svolte le passeggiate in 10 aree verdi della città insieme a ReteSviluppo che sta seguendo il percorso di partecipazione ‘Firenze Respira’ verso il primo Piano del verde della Città di Firenze. 

 

Gli incontri pubblici sono eventi in presenza, organizzati in tavoli tematici gestiti da facilitatori professionisti, in cui la cittadinanza è chiamata a discutere sui temi urbanistici della città confrontandosi per condividere proposte e raccomandazioni da consegnare all’Amministrazione in vista della definizione degli strumenti di pianificazione. I cinque temi al centro della pianificazione richiamano azioni della quotidianità che riguardano direttamente chi vive e lavora a Firenze. Saranno approfonditi in tavoli di lavoro dove, grazie a facilitatori esperti, si discuterà immaginando uno scenario auspicabile (la città tra 20 anni, orizzonte temporale del Piano strutturale) e attraverso una domanda stimolo, utile a individuare strategie operative di breve periodo (la città tra cinque anni, orizzonte temporale del Piano operativo).  
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.