Ospedali, chiude l’ultimo reparto Covid al San Giovanni di Dio

Rimane quindi il Santa Maria Annunziata l’ospedale di riferimento Covid in area fiorentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 giugno 2021 16:27

Ha chiuso ieri pomeriggio anche dell’ultimo reparto Covid all'ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli). Rimane quindi il Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli l’ospedale di riferimento Covid in area fiorentina. Con 13 letti di degenza ordinaria e 6 posti letto a disposizione in terapia intensiva, l’ospedale di Ponte a Niccheri ha riconvertito completamente le sue Medicine ed ha lasciato un solo reparto, la Medicina E, con 13 posti letto a disposizione per i pazienti Covid.

 

Nei mesi della nuova ondata pandemica, Santa Maria Annunziata era arrivata fino a 86 posti letto di degenza ordinaria. Altro ospedale che tra Firenze e città metropolitana resta a disposizione per i pazienti Covid, è il Serristori di Figline Valdarno con 15 posti letto di degenza ordinaria in Medicina B.

 

I pazienti che si presenteranno al Dea del San Giovanni di Dio positivi al Covid, saranno trasferiti a Ponte a Niccheri qualora le condizioni respiratorie e cliniche in generale richiedano un ricovero in High Care. In caso diverso i pazienti saranno mantenuti in bolla per il trasferimento, all'indomani o quando le condizioni lo consentiranno, presso strutture di Low Care.

 

“Credo – ha dichiarato il direttore dell’ospedale San Giovanni di Dio, Simone Naldini, rivolgendosi a medici e operatori sanitari - che oltre ai valori intrinseci di ognuno di voi, il valore aggiunto per la risposta che l'ospedale ha fornito sia la grande unità d'intenti, il forte senso d'appartenenza e la grande collaborazione reciproca”.

 

La scorsa settimana aveva chiuso anche l’ultimo reparto Covid in Santa Maria Nuova sia di degenza ordinaria che di terapia intensiva.

 

Nel privato accreditato la disponibilità è di altri 40 posti letto Covid a Villa I Glicini. Quanto al low care in area fiorentina sono disponibili i posti letto di Villa I Glicini, Villa Donatello, i Fraticini e presidio Falciani.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.