La pergola di Villa Bardini si colora di lilla: la fioritura del glicine in webcam
La fioritura di tre varietà di glicine sul celebre pergolato
giovedì 15 aprile 2021 10:29
La celebre pergola nel giardino di Villa Bardini si colora di viola con la spettacolare fioritura del glicine. Tappa obbligata della primavera a Firenze, da metà aprile, tre varietà di glicine regalano per circa 10 giorni la magia di un percorso dalla sfumature di lilla, viola e rosa, che si affaccia su una delle viste più belle sulla città.
Il pergolato su cui si propaga il glicine è lungo 70 metri e largo 4,5, un vero e proprio tunnel colorato che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa, Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.
Uno spettacolo che per ora i fiorentini posso ammirare solo online: le visite al giardino sono infatti consentite solo in zona gialla, per ora quindi è possibile seguire la fioritura grazie alla webcam puntata sul pergolato.