Nuovo Teatro del Maggio, in corso il trasferimento delle opere d’arte dall'ex teatro del Comunale

Al Parco della Musica anche una moderna galleria d'arte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 febbraio 2021 19:27

Trasferimento delle opere d'arte dall’ex teatro Comunale di via Corso Italia al Parco della Musica, teatro del Maggio Musicale Fiorentino

 

“In tanti si sono adoperati per arrivare a questo atteso trasferimento – ha spiegato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani - Insieme al dirigente delle belle arti e della fabbrica di Palazzo Vecchio, dott. Giorgio Caselli, in questi anni abbiamo seguito il piano per la loro nuova collocazione, rispondendo anche all'attenzione del Gruppo Donatello”. 

 

Si tratta di alcune maschere e un affresco che troveranno posto nel nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino, come ha riferito e confermato l’assessore Sacchi. Il trasferimento è avvenuto proprio negli ultimi giorni di febbraio, compreso l’affresco di Gianni Vagnetti proveniente dalla sede del coro dell’ex teatro. Adesso si provvederà all'allestimento delle opere nei nuovi spazi, in particolare nel nuovo auditorium. L’amministrazione con la Fondazione Maggio Musicale e la nuova soprintendenza sta attuando un programma complessivo all’interno dei nuovi ambienti del teatro per farne un luogo dove, non solo dove si fa cultura, ma anche una moderna galleria d'arte. 

 

“Attraverso la commissione cultura nella passata consiliatura e poi direttamente in Consiglio comunale – ha aggiunto la vice presidente Maria Federica Giuliani – non è mai mancata l'attenzione e la sollecitazione per il loro trasferimento. Abbiamo seguito questo complesso lavoro che ha richiesto un grande impegno sia tecnico che economico. Non è stato facile, in particolare dover rimuovere l’affresco ed attendiamo con gioia la nuova collocazione che andrà ad arricchire il nuovo teatro del Maggio Musicale Fiorentino e speriamo di poterlo ammirare quanto prima”. 
 

Foto tratta dalla pagina Facebook 'Teatro del Maggio'

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.