Vis Art

Firenze, riconoscimento Firenze20. Milani: 'Organizzeremo una cerimonia di ringraziamento per il personale sanitario'

"Il Consiglio comunale di Firenze vuole quindi essere riconoscente a tutto il personale sanitario ed anche ai loro familiari"

1 Visualizzazioni

lunedì 22 febbraio 2021 12:56

Il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani ha ricordato l'inizio della pandemia e ha comunicato il volere del Comune di Firenze di organizzare, non appena sarà possibile, si celebrare una cerimonia di ringraziamento per onorare il lavoro di tutto il personale sanitario attraverso anche il riconoscimento Firenze20.

 

Il 20 febbraio 2021 segna un anno dalla comparsa del Covid-19 in Italia, con il caso del paziente 1 di Codogno. Nelle prime settimane della pandemia – le parole del presidente del Consiglio comunale Luca Milani – regnava l'incertezza, poi chiusi nelle nostre case trasformate in pochi giorni in uffici e con postazioni di lavoro improvvisate, ci chiedevamo spaventati cosa sarebbe accaduto e cosa sarebbe stato terminata l’emergenza. I mesi che si sono susseguiti sono stati concitati, fatti di ospedali affollati e due milioni di morti in varie parti del mondo. Ogni Stato cerca la via migliore per contenere l'emergenza e i decessi. Miliardi sono stati spesi dai governi per dare sostegno a lavoratrici e lavoratori sprofondati in quella che si è trasformata ben presto in una profonda crisi economica, con tassi di decrescita mai visti prima.

 

Questa pandemia– continua il presidente Luca Milani – ci ha mostrato e spero definitivamente l'importanza per tutte le nazioni di un sistema sanitario pubblico e per tutti. Il Presidente Mattarella istituendo la giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato ha evidenziato quanto l’Italia debba essere riconoscente al personale sanitario tutto, di tutte le professioni; che con sacrificio e onore hanno svolto al massimo possibile la missione a loro affidata. Il nostro sistema sanitario nazionale, pur tra le tante difficoltà, sta fronteggiando una prova senza precedenti e si dimostra in grado di fronteggiare l'emergenza e più che mai un patrimonio da preservare e su cui investire, a tutela dell'intera collettività.

 

Il Consiglio comunale di Firenze vuole quindi essere riconoscente a tutto il personale sanitario ed anche ai loro familiari perché fortemente preoccupati per le possibili conseguenze infatti numerosi sono i caduti per la salvaguardia della salute di tutti noi. Per loro era stato preparato il riconoscimento Firenze2020, e purtroppo proprio alla vigilia del nuovo Dpcm di novembre che a fronte di un netto peggioramento della diffusione del virus ha predisposto nuove norme di contingentamento e quindi non ci ha permesso di svolgere la nostra cerimonia. Ma appena le condizioni lo consentiranno – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – credo davvero che sia nostro dovere dire grazie pubblicamente a tutto il personale del nostro sistema sanitario”.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.