Vis Art

'Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo', presidio in piazza Dalmazia per Samb e Diop

Samb Modou e Diop Mor furono assassinati il 13 dicembre del 2011

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 11 dicembre 2020 20:01

"Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo". E' il presidio che si svolgerà domani, sabato 12 dicembre, alle 10, in piazza Dalmazia a Firenze, per ricordare quanto accaduto 9 anni fa, quando Samb Modou e Diop Mor furono assassinati. 

 

“Domani mattina, sabato 12 dicembre alle 10.00, saremo in piazza Dalmazia, insieme alle realtà che hanno promosso il presidio “Noi non dimentichiamo! Noi non perdoniamo! Il 13 dicembre 2011 Samb Modou e Diop Mor sono stati assassinati da mano fascista. Un episodio di sangue – ricordano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – che ha trovato tragiche ripetizioni negli anni successivi, anche a Firenze, attestando che non si tratta di qualche caso isolato ma di un’emergenza politica di cui le istituzioni ancora non si sono fatte adeguatamente carico".

 

"Lo diciamo pensando al clima in cui sono nati i decreti sicurezza degli ultimi governi, neanche oggi cancellati, ma solo in parte modificati. Lo affermiamo – continuano Palagi e Bundu – avendo ben chiaro quanto oggi sia pesante la criminalizzazione di ogni forma di dissenso, mentre le formazioni di estrema destra continuano a trovare agibilità e visibilità. Come ogni anno la Firenze antifascista scende in piazza, per ricordare la strage di piazza Dalmazia e insieme l'anniversario di Piazza Fontana. Un appuntamento a cui il nostro gruppo consiliare – concludono Palagi e Bundu – ha aderito e a cui quindi non mancheremo. Un presidio che rispetterà ovviamente tutte le norme previste per contrastare la diffusione di SARS-CoVID-19”. 

 

Il presidio di domani è stato organizzato da diverse realtà: Firenze Antifascista - CPA Fi-Sud - Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos - Collettivo Politico di Scienze Politiche - Collettivo Krisis - Rifondazione Comunista Firenze - C.O.R.P.I. - Rete Antirazzista Firenze - Assemblea "ogni giorno è il primo maggio" - Comunità "Le Piagge" 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.