Firenze, promozione App Immuni. Gara tra le aziende di servizio pubblico: vince chi fa più download

Le aziende che raggiungeranno il 70% di download tra i dipendenti saranno accreditate "Immuni Compliant"

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 novembre 2020 12:11

Una "gara" tra le aziende di servizio pubblico a chi fa più download della App Immuni per tutelare la salute di tutti.

 

Questa, riferisce il Comune di Firenze, è la sfida lanciata da Comune di Firenze e Confservizi Cispel Toscana che hanno raccolto l’invito del ministero della Salute, del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e dell’Università di Pavia alla collaborazione per promuovere la diffusione della app sul territorio nazionale.

 

L'obiettivo è quello di massimizzare i download della App Immuni non solo attraverso la diffusione di materiale informativo, ma anche attraverso la realizzazione di ‘Challenge’ tra i soggetti attivi sul territorio. Comune di Firenze e Cispel hanno coinvolto nella ‘gara’ le aziende di servizio pubblico fiorentine che hanno aderito al progetto e saranno protagoniste della prima sfida italiana. Le aziende coinvolte sono Alia, Publiacqua, Silfi, Firenze Parcheggi, Sas, Casa spa, Farmacie fiorentine Afam spa.

 

“In questa difficile fase di emergenza - le parole del sindaco Dario Nardella e l’assessore all’Innovazione, smart city e sistemi informativi Cecilia Del Re riportate nella nota del Comune - è importante contribuire a rafforzare il tracciamento dei contagi e puntare anche sulle nuove tecnologie per proteggerci. Per questo, di concerto con il ministero per l’Innovazione e l’Università di Pavia, abbiamo deciso insieme a Cispel di lanciare a Firenze un primo percorso di promozione della app Immuni all’interno di gruppi omogenei di popolazione: i gruppi saranno rappresentati dai dipendenti delle aziende partecipate, che continuano ad essere attivi sul territorio anche in fase di emergenza. Quello di promuovere la app presso gruppi omogenei è considerato un metodo più efficace per la diffusione di questi strumenti e dei servizi digitali in generale. L’obiettivo è quello di aumentare il download della app nel nostro territorio e innescare una ‘competizione positiva’, dando così un contributo al tracciamento della diffusione del Covid 19. Lo facciamo dunque promuovendo uno strumento messo a disposizione dal governo, che senza dubbio può essere migliorato nella sua operatività, ma che ha già dimostrato la sua efficacia e nel quale dobbiamo credere”.

 

Le attività saranno svolte in due fasi.

 

La prima riguarderà la promozione del materiale informativo della App Immuni verso dipendenti e utenti attraverso i canali di comunicazione delle utilites, sia immateriali (siti web, mailing list, area intranet, app) che materiali (monitor negli Urp, digital signage, locandine). La seconda fase consisterà nella somministrazione di un questionario anonimo ai dipendenti delle aziende (per un periodo di tempo definito e uguale per ogni azienda), per avere informazioni su quanti di loro hanno scaricato la App. Il questionario è composto da cinque domande e richiede meno di un minuto per la compilazione.

 

Le aziende che raggiungeranno il 70% di download tra i dipendenti saranno accreditate "Immuni Compliant". Grazie al questionario, che prevede delle domande anche sulla residenza del compilante, si potranno avere dati sulla distribuzione territoriale di coloro che hanno scaricato la App su Firenze e area metropolitana. 

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.