Firenze, al via le domande per la concessione di orti urbani nel Quartiere 2
Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020
mercoledì 04 novembre 2020 09:22
Al via il bando per l’assegnazione di appezzamenti di terreno comunale adibiti a orti sociali a favore di categorie della popolazione, con prevalenza anziani, che ne fanno richiesta nel Quartiere 2 di Firenze.
“L’orto sociale non è solo un pezzo di terra da coltivare – ha detto l’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re – ma ci aiuta nella valorizzazione di parti del nostro territorio con una vocazione agricola, dando la possibilità ai nostri concittadini di trovare un benessere derivante dal contatto con la terra e con le piante, ed anche di approvvigionarsi con i frutti del proprio laboro. Per questo, come direzione Ambiente investiamo ogni anno risorse nella loro manutenzione e implementazione, al fine di poter dare questa possibilità a chi risponderà al bando”.
“Gli orti urbani sono una risorsa preziosa della nostra città – ha detto l'assessore a Welfafe Sara Funaro – e sono molto importanti per i cittadini perché consentono a molte famiglie di risparmiare sulla spesa. Inoltre, sono un ottimo passatempo, soprattutto per gli anziani, che andando all'orto si tengono impegnati e combattono la solitudine. Ad anziani e meno anziani rivolgo una raccomandazione: anche negli orti urbani rispettate le varie misure di sicurezza e le regole per evitare la diffusione del contagio del Covid-19. Siamo di nuovo in una fase delicata e ognuno di noi deve rispettare al massimo le regole”.
Coloro che sono interessati alla concessione di un orto urbano del Quartiere 2 – ubicato presso il Centro anziani “Villa Bracci”, via Stradone di Rovezzano 33 – possono presentare domanda fino a lunedì 30 novembre 2020, utilizzando il modulo allegato a questo link.
Immagine di repertorio