Vis Art

World Pasta Day, indagine di Confartigianato: i fiorentini la preferiscono ripiena

Il presidente Sorani: 'Vince la qualità, sosteniamo i nostri ristoratori e produttori'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 25 ottobre 2020 10:35

I fiorentini la preferiscono preferiscono ripiena, in particolare con burrata o pere e pecorino.  E’ la pasta preferita dai fiorentini, clienti dei ristoranti e dei laboratori cittadini, secondo Confartigianato Imprese Firenze che ha fatto un’indagine tra i suoi associati in occasione del World Pasta Day di domani, domenica 25 ottobre. Si segnalano anche novità molto apprezzate: lampredotto e castagne di Marradi.

 

Il 50% dei clienti ordina la pasta ripiena, un 15% sceglie gnocchi, lo stesso per i tortellini, e il resto le forme classiche: lunga o corta. Un plebiscito anche per chi la compra cruda nei laboratori: qui la preferenza per il ripieno sale al 75%. 

 

Chi acquista la pasta secca predilige soprattutto spaghetti (il semolato Cappelli va per la maggiore). In generale, si registra un trend di vendite in aumento per la semola integrale o semi integrale e la trafilatura a bronzo. 

 

“Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la ricerca della qualità nelle proposte dei produttori e dei ristoratori fiorentini  - commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze - In un momento così difficile per il settore del commercio, sarebbe bello se domenica i fiorentini acquistassero oppure ordinassero,  anche da asporto, la pasta che preferiscono. Sarebbe un bel modo di festeggiare un prodotto che più di altri ci rappresenta e ci unisce”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.