Firenze, controlli della Asl in 9 aziende del settore logistica: nessuna irregolarità nei protocolli anticontagio Covid

Nei prossimi giorni incontri con le aziende coinvolte nel 'focolaio' Covid per approfondimenti e verifiche

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 ottobre 2020 10:16

Dopo la notizia del focolaio Covid in due centri di smistamento a Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, l’Azienda Sanitaria della Toscana centro fa sapere che l’Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro di Firenze Nord Ovest, nel contesto delle attività di assistenza e verifica delle misure di contenimento epidemico nei luoghi di lavoro, ha effettuato a partire dal 18 marzo 2020 numerosi controlli, sia d’iniziativa che a seguito di segnalazione da parte sindacale, alle aziende operanti nel settore logistica e aventi sede nel proprio territorio.
 

In particolare, sono state ispezionate 9 sedi, tre delle quali erano stato oggetto di segnalazione, e i controlli hanno interessato tutti i soggetti operanti in questo ambito. Da tali controlli è emersa la presenza e l’applicazione del protocollo di sicurezza anticontagio, previsto dalle disposizioni regionali e nazionali.

 

L’Ausl Toscana centro ha precisato che è opportuno ribadire che l’osservanza puntuale e sistematica delle procedure anticontagio adottate deve essere oggetto di costanti verifiche da parte della gestione e non può essere demandato all’intervento, per sua natura occasionale, degli Enti di controllo.
 

Il verificarsi di una consistente casistica di positività nelle maestranze di alcune imprese ha determinato la proposta di provvedimenti di sospensione delle attività puntualmente assunti dai sindaci dei Comuni coinvolti.
 

Nei prossimi giorni sono stati programmati incontri dei servizi del Dipartimento di Prevenzione Asl Toscana centro con le aziende interessate al fine degli opportuni approfondimenti e verifiche.
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.