Otto ettari di verde, percorsi benessere, attrezzature sportive: un nuovo parco urbano a Bagno a Ripoli

Il parco sorgerà nell’area tra il campo sportivo ai Ponti e la Pieve di Ripoli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 settembre 2020 11:55

Otto ettari di verde pubblico dotato di percorsi benessere, nuove alberature, attrezzature sportive e per il wellness, un’area per gli amici a quattro zampe e spazi innovativi pensati per l’“outdoor education”, la didattica all’aria aperta, da mettere a disposizione delle scuole... Bagno a Ripoli si prepara a dare il benvenuto ad un nuovo parco urbano, inserito nel cuore del capoluogo: grande cinque volte il giardino “Nano Campeggi”, sorgerà in un’area compresa tra il campo sportivo ai “Ponti” e la Pieve di Ripoli, ai piedi della collina di Sorgane.


La nuova previsione dell’amministrazione ripolese, grazie all’approvazione di un’apposita delibera da parte della giunta comunale, è stata inserita nell’iter di integrazione e revisione degli strumenti urbanistici, il Piano strutturale e il Piano operativo comunale.


È già stato avviato un percorso di progettazione da parte degli uffici comunali – anticipa il sindaco Francesco Casini - un percorso ed una progettualità ‘verde’ che vogliamo estendere con analoghi interventi alle altre frazioni, e che vedranno lo sviluppo in contemporanea di percorsi e piste pedo-ciclabili. Vogliamo procedere davvero spediti con la realizzazione del nuovo parco urbano. Si aggiunge un altro tassello alla Bagno a Ripoli del futuro che mette al primo posto la sostenibilità, la realizzazione di spazi verdi urbani dotati di servizi di qualità, funzioni all’avanguardia e percorsi dedicati alla mobilità dolce. Si valorizza l’identità del territorio esaltando al contempo la sua tradizione e la sua vocazione verde e paesaggistica”.

 

In foto l'aerea della zona interessata

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.