La Marcia di Barbiana a Vicchio, presente il Gonfalone di Firenze
La marcia era stata cancellata a causa del lockdown
sabato 05 settembre 2020 17:28
Si è svolta nella mattina di oggi, sabato 5 settembre, la ‘Marcia di Barbiana’, promossa dall’Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione montana dei comuni del Mugello.
L’iniziativa si sarebbe dovuta tenere a maggio, ma era stata cancellata a causa del lockdown.
Per l’amministrazione comunale di Firenze era presente il presidente del Consiglio comunale col Gonfalone della Città di Firenze. Ha partecipato anche il delegato alla promozione sociale e sportiva della città metropolitana.
Sono stati circa 700, con un’elevata presenza di rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, i partecipanti alla Marcia. Tutti in cammino verso i luoghi dove Don Milani ha svolto la sua funzione di sacerdote ed educatore per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola.
L’intervento del filosofo Marco Vannini, la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo a cura di Marco Messeri, l’esibizione del coro CONfusion e l’intervento del parroco di Vicchio Don Stefano Pieralli hanno caratterizzato questa iniziativa.
"Sempre più la Scuola di Barbiana sprigiona la sua forza di coinvolgimento, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà, ha spiegato Leandro Lombardi presidente dell’Istituzione. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo crediamo sia stato significativo aver organizzato questo momento di confronto e riflessione di una figura significativa qual quella di Don Milani. In questo senso chi ha partecipato alla marcia ha voluto anche riaffermare le ragioni del proprio impegno civico e culturale”