Vis Art

La Fiorentina riparte dal Franchi: ecco il calendario della Serie A 2020/21

Tra poco più di due settimane inizierà il campionato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 settembre 2020 16:22

Sarà il Torino la prima avversaria della Fiorentina nel campionato 2020/2021.

 

E' stato sorteggiato oggi il calendario della prossima Serie A, che partirà nel weekend del 19-20 settembre 2020. Ancora da definire gli orari, ma sono stati stabiliti gli accoppiamenti per le varie giornate. Si partirà ancora con gli stadi a porte chiuse, ma è probabile che nel giro di qualche settimana le cose possano parzialmente cambiare (sulla scia, ad esempio, dell'apertura parziale del Mugello, o della Supercoppa Uefa che a Budapest il 24 settembre, per Bayern Monaco-Siviglia, ospiterà il 30% dei tifosi allo stadio).

 

Come detto, si partirà da Fiorentina-Torino, pur senza lo storico gemellaggio da celebrare sugli spalti tra i tifosi. Poi i viola di Iachini faranno visita all'Inter la settimana successiva, quindi la Sampdoria alla 3° giornata arriverà al Franchi. Tra le date da segnare, la 14° giornata con Juventus-Fiorentina il 23 dicembre (prima della pausa natalizia) e Fiorentina-Juve il 25 aprile.

 

La Fiorentina affronterà invece la Roma alla 6° giornata, il Milan alla 9°, l'Atalanta all'11°, la Lazio alla 16°, il Napoli alla 18°. Chiuderà il campionato viola infine Crotone-Fiorentina il 23 maggio. Tra le curiosità, c'è che la Fiorentina affronterà tutte le grandi squadre fuori casa nel girone di andata: qualora ci fosse una progressiva riapertura degli stadi (speriamo vivamente), potrebbe essere un piccolo vantaggio sfidare le big da febbraio in poi al Franchi.

 

In linea generale, un calendario che prevede in coda diversi scontri che potranno decidere i vertici della classifica: alla penultima giornata Roma-Lazio e Juve-Inter (oltre che Fiorentina-Napoli), alla terz'ultima Inter-Roma, alla quart'ultima Juve-Milan (oltre a Fiorentina-Lazio).

 

"L’esordio in casa con il Torino sarà subito un test impegnativo, sia noi che loro vorremo partire bene, sarebbe bello poter avere i tifosi al nostro fianco già dalla prima partita", commenta il tecnico viola Beppe Iachini. "Tutti i match sono molto importanti e difficili in serie A e, inevitabilmente, prima o poi dovremo giocare contro ogni squadra, quello che conta sarà farsi trovare preparati e il modo migliore per farlo è lavorare con la giusta determinazione, come stiamo facendo dal primo giorno. Per noi l’importante adesso è impegnarci al massimo per essere pronti quando il campionato inizierà".

 

 

(CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A)

 

Allegati disponibili

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.