Firenze, tamponi gratuiti in piazza dell’Unità per i viaggiatori in arrivo e in partenza

Walk through per chi viaggia con biglietto treno extraregionale o abbonamento nominativo

Galleria immagini

3576 Visualizzazioni

lunedì 31 agosto 2020 19:13

Sono operative da oggi pomeriggio, lunedì 31 agosto, le due tende in piazza dell’Unità d’Italia a Firenze per il servizio di tampone nasofaringeo da passeggio.

 

Al tampone walk through, svolto da assistenti sanitari della ASL Toscana Centro, possono sottoporsi gratuitamente i viaggiatori in arrivo e in partenza da Firenze, in possesso di un titolo di viaggio extraregionale nominativo oppure di un abbonamento periodico del treno sempre nominativo. Non è necessaria alcuna prenotazione, fa sapere l'Azienda sanitaria toscana.
 

Chi utilizza il servizio deve solo sottoscrivere il consenso informato con il quale si impegna all’isolamento volontario fino al momento della risposta dell’esito del tampone che è prevista nel giro di 24-36 ore. In caso di positività a Covid-19 interviene l'Igiene Pubblica per la gestione del caso (isolamento e indagine epidemiologica finalizzata all'adozione di eventuali provvedimenti di quarantena per i contatti stretti).

 

I referti completi con la risposta in versione digitale vengono inseriti nel fascicolo sanitario elettronico dell'interessato accessibile con la tessera sanitaria. Tutti i contenuti del fascicolo sanitario sono accessibili da Pc o mediante l’App “SmartSST” per tablet e smartphone. Il referto sarà reso disponibile anche al medico di famiglia che potrà verificare l’esito sulla piattaforma dedicata SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva). 
 

Il servizio della ASL previsto dall’ordinanza n.80 del Presidente della Giunta Regionale Toscana, è stato reso possibile in accordo con il Comune di Firenze, la Protezione Civile e la stessa Regione Toscana che ha messo a disposizione un locale di supporto ed appoggio nell’adiacente Palazzo Cerretani, sempre in piazza dell’Unità d’Italia.
 

Il walk through è una modalità per sottoporsi a tampone aggiuntiva al drive through, servizio per il quale è necessaria la prenotazione e che attualmente registra circa 1300 tamponi giornalieri.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.