Dall'Oste, una trattoria in centro a Firenze dove la bistecca è la star
Quattro ristoranti che puntano su qualità e gentilezza, con una varietà di carni che non ha rivali
venerdì 19 giugno 2020 12:08
Una parola di otto lettere, impressa nel cuore (e nel palato) di ogni fiorentino: bistecca. A Firenze cucina fa rima con bistecca, anche se spesso è difficile trovarne una che metta tutti d'accordo.
C'è chi va a mangiarla nelle trattorie di campagna, chi ha il suo ristorante di fiducia e chi se la fa solo in casa. Noi però abbiamo provato un posto che della bistecca ha fatto una vera e propria star, la punta di diamante del menù. Stiamo parlando con voi, carnivori fiorentini (e non solo), aprite bene le orecchie e segnatevi questo nome: Trattoria dall'Oste.
La bistecca è infatti la protagonista indiscussa di tutta l'offerta culinaria del gruppo Trattoria dall'Oste, di Antonio e Massimo Belperio, presente con ben quattro location in città (via Orti Oricellari, via Alamanni, Borgo San Lorenzo, via dei cerchi).
Aprendo il menù, si capisce subito che qui la carne la fa da padrona, come ci conferma Carmine Bellino, project manager del brand, che ci ha racconta un po' cosa vuol dire scegliere la Trattoria dall'Oste.
"Il nostro ristorante è un'attrazione per carnivori, abbiamo fatto una scelta netta, ovvero valorizzare il prodotto bistecca alla fiorentina, perché ci eravamo resi conto che la bistecca è presente in quasi tutti i ristoranti ma senza essere valorizzata come dovrebbe, noi invece l'abbiamo messa in prima pagina. Abbiamo rivoluzionato il concetto di menù, dando pieno risalto alla bistecca, così che il cliente si faccia subito un'idea di quello che è il nostro ristorante, che tra l'altro è stato inserito tra le cinquanta migliori steakhouse del mondo".
Si fa presto a dire bistecca, perché qui la scelta della carne non è lasciata al caso, con molte tipologie diverse da provare, alcune che davvero difficilmente si trovano in giro.
"Da noi non si parla di semplice bistecca. Abbiamo dodici razze in carta - ci spiega Carmine - dalle Igp italiane come la Chianina, alle Angus irlandesi o americane. Abbiamo anche il Wagyu, manzo giapponese, un prodotto di nicchia che a Firenze si trova solo da noi. Nel nostro campo cerchiamo di portare innovazione e anticipare le tendenze per far sì che su Firenze si possano soddisfare anche i carnivori più esigenti".
E i camerieri (uno staff di 120 giovani dipendenti dislocati tra i quattro ristoranti) ti sanno consigliare e guidare nella scelta. Camerieri che, va sottolineato, sono davvero gentili e preparati. Anche il menù è un prezioso aiuto, studiato per farti sapere quello che stai mangiando: sono infatti specificate le informazioni sulla selezione di carni della trattoria, dalla provenienza all'età.
Il menù è un romanzo che fa già venire l'acquolina, non solo per la bistecca: l'ottanta per cento del menù si sviluppa intorno alla carne, declinata anche in altri piatti tipici, come trippa e lampredotto, da provare i tanti salumi di Chianina, la tartare di manzo con burrata, o i primi di pasta fresca (pici fatti a mano all'anatra, tanto per fare un esempio!).
Entrando nel ristorante di via Orti Oricellari, uno dei primi odori che ho sentito è stato quello di tartufo. Si, perché nel menù c'è anche uno spazio tutto dedicato a lui, dagli antipasti ai secondi.
Ah, da non dimenticare che si mangia, certo, ma si beve pure, scegliendo tra un'ampia offerta di etichette di vino.
Se vi va di provare, i ristoranti Trattoria dall'Oste sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 22.30 con orario continuato.
VIA DE' CERCHI 40R FIRENZE
Tel.055 213142
VIA ALAMANNI 3/5R FIRENZE
Tel. 055 212048
VIA ALAMANNI 29R FIRENZE
Tel. 055 212992
VIA ORTI ORICELLARI 29
Tel. 055 212992
VIA BORGO SAN LORENZO 31
Tel. 055 2026862