Vis Art

Firenze, scoperti nella notte a scaricare rifiuti tessili in un cassonetto

Sequestrati un furgone e 25 quintali di scarti tessili

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 maggio 2020 10:28

Scoperti nella notte a scaricare rifiuti tessili in un cassonetto.

 

Dopo aver ricevuto segnalazioni circa la presenza sospetta e ripetuta di un furgone carico di scarti tessili presso un parcheggio della zona Isolotto nel comune di Firenze, i Carabinieri hanno eseguito un'attività di controllo in orario notturno nella notte di ieri, ercoledì 27 maggio.

 

I militarive hanno visto arrivare un'autovettura con a bordo due soggetti extracomunitari. I due hanno parcheggiato il veicolo e sono ripartiti con il furgone accostando poco dopo vicino a dei cassonetti per la raccolta RSU. Il passeggero è sceso e il mezzo è ripartito ma è stato intercettato da una seconda pattuglia che riusciva ad intercettare all’altezza del viadotto all’Indiano.

 

Durante le prime fasi del controllo il passeggero, un cittadino extracomunitario privo di documenti di identificazione, con una mossa repentina è scappato saltando dal ponte, riuscendo a far perdere le proprie tracce.

 

Il conducente del mezzo è un disoccupato di nazionalità cinese; all’interno del mezzo c'erano circa 50 sacchi neri contenenti scarti tessili per un quantitativo di circa 25 quintali. Il conducente non ha indicato la provenienza dei rifiuti in questione, e non ha esibito nessun atto autorizzativo che abilitasse i due ad effettuare la gestione degli stessi. Per questo  si configura come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, sanzionata dal Testo unico Ambientale, senza iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e privo di Formulario di identificazione dei rifiuti.

 

 Il conducente del furgone è risultato avere precedenti specifici in materia di gestione illecita di rifiuti. L’automezzo ed i rifiuti sono stati sequestrati. 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.