Vis Art

Firenze, mezz’ora d’arte: conferenze digitali per esplorare le bellezze dei musei civici

Palazzo Vecchio al centro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 14 maggio 2020 15:21

I musei civici a Firenze restano chiusi (qui per le parole dell'assessore alla cultura Tommaso Sacchi), ma le visite saranno possibili virtualmente. Al via martedì prossimo un ciclo di quattro appuntamenti settimanali gratuiti per visitare virtualmente i musei civici fiorentini. 

 

L'avvio del ciclo parte dal copioso numero di dipinti e di sculture del Museo di Palazzo Vecchio disponibili su Google Arts & Culture: qui, le opere di molti musei nazionali e internazionali sono osservabili e navigabili sempre, in forma libera e gratuita, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. 

 

MUS.E ha valutato di mettere in luce proprio ciò che nella realtà non sarebbe stato possibile, offrendo però nel contempo chiavi di lettura e di analisi utili a orientare lo sguardo e a sviluppare la conoscenza.

 

“MUS.E non si è mai fermata - dichiara Matteo Spanò, Presidente dell’Associazione - I musei sono chiusi ma la nostra passione è quella di sempre. Queste nuove forme di narrazione se da una parte sono gli unici mezzi con i quali possiamo continuare a svolgere il nostro lavoro dall’altra possono diventare delle opportunità imprevedibili per coinvolgere pubblici diversi. Questo è il nostro compito".


Ecco il calendario e i temi dei primi 4 appuntamenti, che saranno fruibili tramite la piattaforma Zoom:
 

Martedì 19 maggio h18.00 >  Valentina Zucchi, Il soffitto del Salone dei Cinquecento, come non lo avete mai visto 

 

Martedì 26 maggio h18.00 > Giaele Monaci, Una storia di famiglia: i Medici nelle sale di Palazzo Vecchio

 

Martedì 2 giugno h18.00 > Valentina Zucchi, Storie di dei e di eroi: i miti nelle sale di Palazzo Vecchio

 

Martedì 9 giugno h18.00 > Giaele Monaci, La moda granducale, tra lusso e capriccio



Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le h14 del giorno stesso della conferenza, al fine di liberare eventuali disponibilità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.