Drive through al San Giovanni di Dio, tamponi in auto per dipendenti e pazienti esterni
Il tampone viene eseguito senza scendere dal mezzo
sabato 09 maggio 2020 12:43
Nuovo modo per fare i tamponi Covid all’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze per dipendenti e pazienti esterni.
Cambia l'organizzazione per l'esecuzione dei tamponi rinofaringei Covid finora effettuati all'interno del padiglione Da Vinci: da ieri, venerdì 8 maggio, sono eseguiti in modalità drive through per i lavoratori dipendenti e per i pazienti esterni dell’ospedale San Giovanni di Dio.
È stata allestita una postazione esterna sul retro dell'ospedale sotto un tendone fornito dalla Protezione Civile dell’Humanitas di Scandicci. L'accesso avviene a bordo del proprio mezzo di trasporto dall'ingresso stradale del Pronto Soccorso, seguendo lungo un percorso unidirezionale segnalato da cartelli che indicano "Tamponi CoviD" e il campionamento con il tampone viene eseguito senza scendere dal mezzo, rende noto l’Azienda sanitaria Toscana centro.
Sono state distinte due fasce orarie: dalle 7.30 alle 10.00 l'accesso è riservato ai pazienti esterni, su prenotazione da parte delle strutture ospedaliere del San Giovanni di Dio. A seguire è prevista una seconda fascia per i lavoratori dipendenti dell'ospedale e delle strutture territoriali della zona nord ovest.
L'esecuzione dei test per i pazienti esterni è gestita dal personale infermieristico dell’ospedale, mentre la gestione dei test per il personale dipendente è della Medicina Preventiva.