Vis Art

Firenze Fase 2 e taxi, tra le ipotesi corse a costo fisso e buoni sconto

Gli assessori Giorgetti e Gianassi incontrano i tassisti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 maggio 2020 18:30

Corse a servizio di alcune aree con costo fisso e buoni per l’utilizzo per alcune categorie. Sono due delle varie ipotesi di lavoro emerse questa mattina, giovedì 6 maggio, nel corso dell’incontro in via telematica avvenuto tra gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti e alle attività produttive Federico Gianassi e i presidenti delle due cooperative di taxi di Firenze e i rappresentanti sindacali, che hanno evidenziato le criticità della categoria in questa fase.

 

“Si tratta di due proposte che ci hanno illustrato stamani e che saranno approfondite nei prossimi giorni a livello tecnico da un gruppo di lavoro congiunto” hanno spiegato gli assessori Giorgetti e Gianassi che hanno dato la disponibilità a valutare.

 

La prima ipotesi riguarda la possibilità di prevedere corse taxi a costo fisso per collegare alcune aree dove il servizio pubblico risulta ridotto. Le zone potenzialmente interessate, fa sapere il Comune di Firenze, saranno individuate da un gruppo di lavoro misto composto da rappresentanti dei tassisti e tecnici dell’ufficio mobilità.

 

La proposta del buono è invece pensata per categorie particolari, come anziani o operatori del servizio sanitario. Sarebbe di fatto un voucher che permetterebbe a questi utenti corse scontate. È un’ipotesi ancora da studiare e da concordare con la Regione Toscana per quanto riguarda il finanziamento.

 

In merito alla riduzione della Cosap per il 2020 chiesta dai tassisti, il Comune non ha chiuso e ha evidenziato che ad oggi è stato stabilito il rinvio della rata al 30 giugno e la cancellazione per le aziende su cui il governo ha stabilito la chiusura, ma Palazzo Vecchio si è detto disponibile ad approfondire ulteriormente anche alla luce dei provvedimenti che saranno emanati nei prossimi giorni da parte del Governo.

 

C’è infine la disponibilità del Comune a studiare la flessibilizzazione dei servizi e dei turni dei taxi come richiesto dai sindacati anche a fronte delle attualità esigenze del servizio.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.