Vis Art

Lavoro stagionale in Toscana, domanda e offerta si incontrano sul portale Idolweb

L'assessore Grieco: 'Potrà aiutare anche le aziende agricole a trovare manodopera'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 aprile 2020 18:46

Sarà il portale Idolweb lo strumento attraverso il quale in Toscana si potranno incontrare la domanda e l’offerta di lavoro stagionale, anche quello agricolo. 

 

“Idolweb è uno strumento già in funzione, semplice da utilizzare, nato per aiutare le aziende a trovare la manodopera di cui hanno bisogno - ha spiegato l’assessore regionale al lavoro Cristina Grieco - E attraverso la piattaforma, che collega la Regione Toscana, i 53 Centri per l’impiego e l’Agenzia regionale toscana per l’impiego ARTI, anche le imprese agricole potranno cercare e trovare i lavoratori stagionali di cui necessitano per le operazioni di potatura e raccolta, risolvendo così una criticità che preoccupa molti imprenditori del settore”. 

 

Registrandosi sul portale Idolweb dell’area per la quale si è interessati, le aziende potranno inserire le loro richieste di personale stagionale e inviare telematicamente l’offerta ai Centri per l’impiego, che incroceranno l’offerta con le richieste di lavoro e le candidature di disoccupati, cassaintegrati e inattivi.

 

L’esperienza di Idolweb è iniziata nel 2016. “Rappresenta uno strumento concreto, già operativo in Toscana – ha aggiunto Grieco – per rispondere ad una situazione straordinaria ed emergenziale, soprattutto a fronte di picchi di richiesta di manodopera estremamente concentrati”. 

 

Per accedere a Idolweb è necessario registrarsi e ottenere le credenziali di accesso. Una volta effettuata la registrazione, aziende e lavoratori accedono a una propria “area riservata”: le aziende inseriscono le loro offerte di lavoro, indicando le proprie esigenze e definendo i profili lavorativi richiesti, tipo di attività, durata dell’impiego, ecc., mentre gli aspiranti lavoratori visualizzano gli annunci delle aziende e possono candidarsi direttamente on line.

 

L'annuncio di lavoro sarà visibile. Chi cerca lavoro, se in possesso dei requisiti richiesti dalle aziende, si potrà candidare per tutte le offerte pubblicate sul portale e le aziende potranno consultare la lista delle candidature disponibili e rivolgersi ai Centri per l’impiego per ricevere i curricula. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.