Vis Art

Viaggio nella Firenze svuotata, i luoghi del centro ai tempi del Coronavirus [FOTO]

Le immagini del centro storico nel sabato di Pasqua

1 Visualizzazioni

sabato 11 aprile 2020 18:57

Un sabato che non si dimentica facilmente, in cui ogni angolo del centro merita una fotografia. E non, come di consueto, per la bellezza di ciò che si ha davanti. O perlomeno, non principalmente. Quello che spinge a farsi immortalare è ciò che non c'è. Un vuoto così denso che riempie il centro, diventando il vero protagonista del sabato di Pasqua, ai tempi del Coronavirus.


Nei quartieri della Firenze fuori dal centro, tra mercati e botteghe aperte, pur essendo notevolmente diminuita la quantità di persone in giro, non si è mai creato un totale svuotamento. Ma il centro storico fiorentino riconsegna un'immagine del tutto inedita, e surreale, delle sue strade e delle sue piazze. Quei luoghi famosi in tutto il mondo, da settimane appaiono, inevitabilmente, completamente diversi.

 

All'indomani della Pasqua, che normalmente manda 'sold out' il centro di Firenze, queste immagini colpiscono ancora di più.


Tra i bandoni abbassati dei negozi, sono poche, pochissime, le persone in giro. Piazza Duomo, via Calzaiuoli, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio... Non ci sono file davanti agli Uffizi o alla Galleria dell'Accademia, al loro posto solo qualche fila davanti ai piccoli supermercati del centro, come in Borgo San Lorenzo o appena oltre Ponte Vecchio. 


Capita di vedere qualche cittadino che torna a casa con la spesa (dalle buste spuntano le uova di Pasqua, unico 'indizio' di festa), passano qua e là i riders in bicicletta, impegnati nelle consegne a domicilio, e le pattuglie delle forze dell'ordine, in auto o a piedi. 


In un centro che ogni giorno dell'anno pulsa di qualsiasi tipo di rumore, regna un (quasi) totale silenzio. Resta 'solo' la bellezza, che si impone nel paesaggio svuotato, e in qualche modo si riprende la città.

 

 

 

Irene Grossi

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.