'Tubo parlante', il canale Youtube che raccoglie i video realizzati dal personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia
"Un’opportunità per raggiungere tutte le famiglie"
giovedì 09 aprile 2020 13:49
Nace 'Tubo Parlante' il canale Youtube che raccoglierà i numerosi video realizzati dal personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Il canale servirà a tutte le famiglie per intrattenere i bambini della fascia zero-sei anni con materiale didattico preparato dal personale dei servizi all’infanzia. Sono già 20 i video a disposizione che contengono idee e guide per attività da svolgere, video tutorial e racconti. Sono previsti inoltre appuntamenti di aggiornamento quotidiani (alle 10.30 con quattro nuovi video), a cui si aggiungeranno, il venerdì e il sabato, video con le ricette dei cuochi da realizzare in famiglia con i bambini. Il canale è comunque in progress e si arricchirà di nuove offerte.
“Il personale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Firenze – ha spiegato l’assessore all’educazione Sara Funaro - di fronte alla grande sfida dell'educare al tempo del coronavirus, ha dimostrato grande disponibilità e attenzione ai nostri bambini, bambine e alle loro famiglie creando occasioni educative a distanza che dimostrano non solo la volontà di assicurare quell'ambiente di apprendimento che, in particolare nei i contesti 0-6, è fatto di contenuti ma anche e soprattutto di relazioni significative, di occasioni di gioco e divertimento, di vicinanza. Questo canale YouTube è un modo per mantenere vivo il rapporto con i servizi educativi e le scuole, grazie alla produzione, in continuo aggiornamento, di materiale video realizzato dal nostro personale. Ma è anche un’opportunità per raggiungere tutte le famiglie, non solo quelle che già partecipano agli scambi comunicativi, ad incontri, colloqui e occasioni di partecipazione proposti da nidi e scuole ai loro bambini e bambine. Un concreto sostegno alla genitorialità in un momento in cui la vicinanza può essere solo virtuale. Ringrazio tutto il nostro personale per il prezioso lavoro che sta svolgendo”.