Vis Art

Firenze, al via la pedonalizzazione di via dei Cerretani

Via dei Cerretani diventerà pedonale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 aprile 2020 17:58

Via Cerretani a Firenze diventerà pedonale. È quanto ha deciso la giunta comunale oggi, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. La delibera riguarda il tratto da via Zannetti a via dei Conti, recentemente riqualificato.

 

“Con questo progetto - commenta l’assessore Giorgetti - vogliamo assicurare una maggior vivibilità di un’area tutelata dal punto di vista dal patrimonio artistico e culturale, molto frequentata dai pedoni e che è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha visto anche il rifacimento della pavimentazione in pietra della carreggiata e l’allargamento dei marciapiedi, sempre in lastrico”.

 

Intervento di riqualificazione che ha interessato con le stesse modalità già il tratto successivo, fino a piazza Santa Maria Maggiore, e che attualmente è in corso in via Panzani dove i marciapiedi, sempre allargati, sono realizzati in pietra mentre la carreggiata in conglomerato architettonico più resistente per il passaggio dei mezzi pubblici.

 

La pedonalizzazione, che sarà di tipo B (con alcune deroghe per autorizzati) e che scatterà al termine dei lavori anche in via Panzani (fino a via del Giglio), prevede anche l’inversione dei sensi di marcia in via Zannetti e via dei Conti. Ovvero la prima diventerà da via dei Cerretani a verso via dei Conti, la seconda da piazza Madonna degli Aldobrandini verso via dei Cerretani.

 

(Immagine di repertorio dell'assessore Giorgetti)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.