'Cupola fantastica', la Cupola del Duomo ridisegnata dai bambini

L'iniziativa della Fondazione Architetti Firenze

Galleria immagini

778 Visualizzazioni

sabato 04 aprile 2020 13:38

Ricostruire la Cupola del Brunelleschi disegnando, colorando, ritagliando e  immaginando  la propria “Cupola fantastica” direttamente da casa. È l'iniziativa lanciata dalla Fondazione Architetti Firenze e rivolta a bambini e ragazzi “in questi giorni difficili in cui – viene spiegato – sono costretti a limitare il loro straordinario entusiasmo all’interno delle mura domestiche”, dando loro l'occasione di trascorrere qualche ora all'insegna della creatività vestendo i panni di Filippo Brunelleschi nell'anno in cui ricorre il seicentesimo anniversario della Cupola del Duomo. 

 

Il progetto, ideato dal gruppo Architetture Fantastiche, prevedeva solitamente incontri periodici a ingresso gratuito alla Palazzina Reale di piazza Stazione, durante i quali bambini, ragazzi, genitori e architetti si mettono al “lavoro” fianco a fianco per immaginare tutti insieme la città del futuro. Ora che  a causa dell'emergenza coronavirus anche questi laboratori sono sospesi, la volontà è stata quella di non interrompere le attività che erano già in programma, ma di riorganizzarle per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case, dando vita a un “contest” che ha preso spunto dai 600 anni della cupola di Santa Maria del Fiore, di cui il 7 agosto del 1420 venne posata la prima pietra.

 

Così è stato creato un blog  in cui sono stati messi a disposizione di bimbi e ragazzi immagini e disegni della Cupola e della sua pianta, da scaricare e stampare, colorare, disegnare, ritagliare e incollare, da utilizzare insomma in ogni modo possibile seguendo la propria fantasia, “smontando e rimontando” la celebre opera, uno dei simboli della città e del Rinascimento in tutto il mondo, e rielaborandola secondo i propri gusti e con le tecniche più libere.

 

Le immagini di tutti i lavori realizzati da bambini e ragazzi saranno poi pubblicate sul sito, dove andranno a formare una “mostra on line”. Il contest andrà avanti fino al prossimo 30 aprile, con eventuali nuovi concorsi in caso di prolungamento delle chiusure di scuole e attività. All'interno della pagina del blog si trova anche una raccolta di diversi contenuti culturali interessanti sul tema della Cupola, adatti anche ai più piccoli.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.