Vis Art

Uffizi su Facebook, boom da 18mila follower per il primo giorno sul social

Il direttore Schmidt: 'Adesso ancora più impegno per offrire a tutti i nostri capolavori'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 marzo 2020 19:17

Oltre 18mila follower e centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore: questi i numeri esplosivi dell'apertura della pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi.

 

È stata aperta ieri la pagina del museo fiorentino sul social network con un video saluto del direttore Eike Schmidt, visto più di 230mila volte.

 

Insieme agli altri social del museo, Twitter e Instagram, anche la nuova pagina Facebook parteciperà alla campagna culturale 'Uffizi Decameron' lanciata ieri: si tratta di foto, brevi video e storie dei capolavori custoditi nelle sale delle Gallerie, ideate per tenere compagnia a tutti gli italiani rimasti a casa per evitare il contagio del coronavirus. E sono già numerosi anche i visitatori stranieri che visitano i canali social delle Gallerie, facendo sì che il Decamerone museale oltrepassi i confini e diventi globale. 

 

Già tre i video caricati, fanno sapere le Gallerie degli Uffizi: oltre al messaggio del direttore, anche una clip per scoprire i tesori della sala di Raffaello e Michelangelo agli Uffizi, con quasi 48mila visualizzazioni, e una terza, pubblicata oggi, per spiegare al grande pubblico cosa sia la Galleria delle Statue e delle Pitture, che ha visto circa 12mila visualizzazioni.

 

"La cultura e l'arte possono essere un grande sostegno e sollievo in questo momento di difficoltà che richiede a tutti un grande sacrificio. La calorosissima accoglienza che è stata riservata agli Uffizi al momento del loro sbarco su Facebook ne è la prova - commenta il direttore Eike Schmidt - Cogliamo questo come un invito a diffondere con sempre maggior impegno i nostri capolavori, offrendo tour virtuali tra le sale e tante altre videostorie" .
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.