Vis Art

Maltempo, si alzano i fiumi: Bisenzio e Ombrone sopra il secondo livello di guardia

Il Genio Civile di Prato ha aperto la sala di piena presso la sala operativa della protezione civile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 02 marzo 2020 22:43

SI alzano i livelli dei fiumi. Le piogge del pomeriggio hanno provocato l'innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese, avverte la protezione civile.

 

In serata l'Ombrone Pistoiese ha superato il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano ed il fiume Bisenzio ha superato il secondo livello a San Piero a Ponti.


Il Genio Civile di Prato ha aperto la sala di piena presso la sala operativa della protezione civile e sta monitorando i livelli idrometrici.

 

Il comune di Campi Bisenzio informa che è stata aperta la Sala Operativa Comunale di Protezione Civile ed a seguito del superamento del secondo livello di guardia è stata disposta la chiusura del Ponte sul Bisenzio in via Santo Stefano/via Roma ed il ponte a Capalle.

 

Le associazioni di Protezione Civile stanno monitorando la situazione che al momento è stabile, precisa il Comune, non piove a monte e non sta piovendo a valle, nel momento in cui il livello del Bisenzio calerà sarà riaperta la viabilità.

 

"Ribadiamo il concetto che al momento non risultano situazioni di criticità, ma abbiamo deciso, in accordo con la Sala Operativa Metropolitana, di predisporre predetti interventi. Seguiranno ulteriori comunicazioni nell'arco della nottata", conclude la nota del Comune.

 

Aggiornamento ore 00.05 - A Campi Bisenzio il livello del fiume Bisenzio è sceso sotto il secondo livello di guardia, di conseguenza sono stati riaperti i ponti sul Bisenzio in via Santo Stefano/via Roma ed il ponte a Capalle in via San Quirico. La situazione è monitorata dalla Sala Operativa Comunalete in costante contatto con la Sala Operativa Metropolitana. Le piogge si sono attenuate sia a monte che a valle, è stato raggiunto il colmo ed il livello dei fiumi è in calo. 

 

Aggiornamento livelli idrometrici: fiume Bisenzio, in deciso calo su tutti gli idrometri, pur rimanendo ancora sopra il secondo livello di guardia all'idrometro di San Piero a Ponti (Signa). Torrente Ombrone Pistoiese, in discesa su tutti idrometri, la piena ha appena raggiunto il colmo e adesso è in lento calo sopra il secondo livello di guardia all'idrometro di Poggio a Caiano (Prato) dove rimarrà sui livelli attuali per alcune ore.

 

 

E' in corso un'allerta meteo per Rischio idrogeologico e idraulico.

 

In foto il fiume Bisenzio nella serata di oggi

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.