La 33esima edizione della gara ciclistica Firenze-Empoli

Il percorso partirà da Piazzale Michelangelo

Galleria immagini

771 Visualizzazioni

mercoledì 19 febbraio 2020 15:09

Sabato 22 febbraio torna la Firenze-Empoli, la gara ciclistica riservata ai dilettanti di categoria under 23 giunta alla sua 33a edizione.

 

La corsa è organizzata dal Gruppo Sportivo Maltinti Lampadari – Banca di Cambiano in collaborazione con la Commissione Ciclismo del Comune di Empoli, con il Comitato Provinciale di Firenze della Federazione Ciclistica Italiana e col Coni. Gode del patrocinio di Comune di Empoli, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze.


«Siamo da sempre terra di ciclismo – afferma Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport di Empoli – il ciclismo è ancora uno degli sport più amati. Con questa gara lo celebriamo offrendo al pubblico uno spettacolo di prima categoria. Una corsa che rappresenta il top grazie alla passione e alla competenza del Gruppo Sportivo Maltinti Lampadari – Banca di Cambiano e della Commissione Ciclismo del Comune. Non è un caso se siamo arrivati alla 33a edizione in un crescendo di presenze e gradimento. Non c’è modo migliore per iniziare questo anno ciclistico con una gara che è una delle più belle in Italia».


Il percorso partirà alle 12.40 di sabato prossimo da Piazzale Michelangelo, a Firenze, quindi verso il Galluzzo, Tavarnuzze, San Casciano, Cerbaia, poi ancora verso Montelupo Fiorentino, sulla strada statale 67 Tosco Romagnola.


Da qui inizieranno i sei passaggi sul classico circuito empolese che passerà da via Carraia, zona dell’arrivo, di fronte all’azienda Maltinti Lampadari, quindi Monteboro, Brusciana, Fontanella, Monterappoli, poi ancora il ritorno a Empoli lungo via Salaiola, via Vico, viale IV Novembre e via Carraia. Come detto questo circuito sarà percorso per sei volte fino all’arrivo previsto intorno alle 16.45/17.


La Firenze-Empoli, come di consueto prevede, che i quasi 200 corridori siano impegnati per un totale di 142,5 chilometri.
 

Per lo svolgimento della corsa ciclistica sono previsti vari provvedimenti di modifica alla viabilità empolese, in particolare nella zona di Carraia e vicino all’arrivo. Si preannunciano, inoltre, rallentamenti e disagi per il transito della carovana degli organizzatori e del gruppo dei ciclisti a partire dalle 14.15 circa lungo la strada regionale 429 dalla località di Brusciana, quindi S. Andrea e Fontanella. Qui gli impianti semaforici saranno regolati con luce “gialla lampeggiante” e la viabilità sarà effettuata manualmente dagli organi di polizia stradale.


Anche Via Salaiola che porta a Monterappoli e quindi a Empoli sarà chiusa al transito per tutto la durata della gara. Per raggiungere Empoli dalla Valdelsa durante la gara si consiglia di passare da Via Maremmana, da Ortimino e quindi lungo Via Valdorme, passando da Martignana.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.