Vis Art

'Io ti Arno', poster sull'amore e cuori rossi in piazza: Firenze festeggia San Valentino

A Palazzo Vecchio oltre 1200 coppie per festeggiare le nozze d’oro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 febbraio 2020 15:56

Firenze si prepara a festeggiare San Valentino. Oltre all'appuntamento con le Nozze d'oro a Palazzo Vecchio, dove 1200 coppie festeggeranno i 50 anni di matrimonio nel Salone dei Cinquecento, ci sono i poster artistici e Alan Zeni sul tema dell'amore e del bacio, due 'cuori' a piazza Santa Maria Novella e una performance al Museo del Novecento.


Dieci poster artistici di Alan Zeni, in arte Za, sul tema dell'amore sono stati installati nelle postazioni 6x3 metri del circuito affissioni in altrettante vie della città: via di Villamagna, viale Volta, via Almerico da Schio, via Circondaria, via Allende, viale Volta, via Pacinotti, viale Strozzi, via Vittorio Emanuele e via le Gori. "Baciami a Firenze" o "Io ti Arno" le scritte che campeggiano sui poster.

 

L'iniziativa è dell'assessorato alle politiche giovanili. “Una vera e propria campagna romantica di poster art raccontata in una città importante come la nostra – ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione – l'obiettivo era quello di unire la bellezza di Firenze ed il linguaggio contemporaneo dell'arte urbana sul tema dell'amore e del bacio come via per trovare la propria felicità. Zeni ha dato spazio ad alcuni dei temi più caratteristici della città: Dante e Beatrice, Palazzo Vecchio, l'Arno, il calcio storico, la moda e  il lampredotto”.


Due cuori di fiori rossi spuntano in piazza Santa Maria Novella. È l’omaggio dell’amministrazione comunale, a cura della direzione ambiente, per festeggiare San Valentino con la città e gli innamorati. Nella piazza saranno inoltre posizionate due panchine rosse per ricordare, anche nel giorno di San Valentino, la lotta contro il femminicidio. L’installazione, curata dai giardinieri del Comune, rimarrà in piazza per una decina di giorni, condizioni meteorologiche permettendo, e sarà poi riutilizzata in giardini e rotonde cittadine.


Il Museo Novecento festeggia la giornata di San Valentino con una performance in cui protagoniste sono due danzatrici e un intreccio ambientale di linguaggi diversi. Domani sarà messa in scena l’installazione audio-visiva Nebulae di Cristiana Palandri, con le performer Elena Gigliucci e Lorenza Sganzetta.

 

Tre le possibilità di assistere alla performance: alle 17.30, alle 18 e alle 18.30, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Nebulae prende corpo dalla ricerca che l’artista Cristiana Palandri ha condotto fin dal 2010 sulle cosmogonie, attraverso differenti combinazioni tra performance, scultura, installazione, disegno, suono, video e composizioni digitali. Le danzatrici, che indossano costumi che ampliano il loro corpo e ne alterano i movimenti, conducono attraverso un percorso composto da tre momenti alla visualizzazione della nebulosa.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.