Firenze, Giuseppe Battiston è Winston Churchill alla Pergola

Winston vs Churchill, diretto da Paola Rota

Galleria immagini

267 Visualizzazioni

domenica 26 gennaio 2020 19:07

Da martedì 28 gennaio a domenica 2 febbraio, Giuseppe Battiston sarà ­Winston Churchill al Teatro della Pergola.

 

Battiston porta in scena la figura di Churchill, ­la reinventa, indaga il mistero dell’uomo attraverso l­a magia del teatro, senza mai perdere il potente senso dell’ironia. 

 

Winston vs Churchill, diretto da Paola Rota e tratto da Churchill, il vizio della democrazia di Carlo G. Gabardini, mostra l’uomo, il politico, l’icona, la maschera. In un confronto serrato con la sua giovane infermiera, interpretata da Lucienne Perreca.

 

“Cerco di rappresentare l’idea che io ho della figura di Winston Churchill – afferma Battiston – innanzitutto lui incarna, per me, l’immagine di un vero politico. Churchill ha saputo pensare per il proprio popolo, per la propria nazione e non solo, infatti è stato una figura fondamentale per l’Europa. Pensò a un futuro anche per il nostro continente. Si racconta in scena la sua storia pubblica e privata, la sua genialità e la sua capacità di fare politica creando consenso. La sua è una politica basata sui fatti, stiamo parlando dell’epoca più buia della nostra storia mondiale, che lui ha saputo gestire in maniera miracolosa”.

 

La produzione è di Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.