Uffizi, torna la 'Festa dei Doni': coppie con entrata a metà prezzo

Apertura straordinaria fino alle 21

Galleria immagini

367 Visualizzazioni

venerdì 24 gennaio 2020 12:54

Musica d’arpa dedicata simbolicamente a Cupido, uno show di danza urbana ispirata al legame tra coppie, visite guidate a tema tra i grandi capolavori della pittura e della scultura.

 

Torna con la seconda edizione la "Festa dei Doni" agli Uffizi con appuntamento il 31 gennaio.

 

Il museo anticipa San Valentino, come si legge in una nota delle Gallerie degli Uffizi, con questo evento organizzato nella ricorrenza del matrimonio di Agnolo e Maddalena Doni, celebrato il 31 gennaio del 1503, per cui Michelangelo dipinse il celebre Tondo con la Sacra Famiglia. I Doni, famiglia di ricchissimi collezionisti e mecenati fiorentini, furono tra i protagonisti del mercato dell'arte a cavallo tra '400 e '500.

 

Le coppie che prenderanno parte alla giornata pagheranno un solo biglietto, avendo così a disposizione un ingresso gratuito. Per l’occasione il museo rimarrà aperto anche la sera fino alle 21.

 

Nell'ambito della Festa dei Doni, saranno a disposizione dei visitatori per tutta la giornata esperti che racconteranno la storia del matrimonio tra Agnolo e Maddalena e focus di approfondimento dedicati ai loro Ritratti realizzati da Raffaello.

 

Per la Festa dei Doni gli Uffizi lanceranno anche una campagna su twitter. Tutte le coppie che saranno in galleria sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite utilizzando i tag @UffiziGalleries e #DoniDay e condividendo gli scatti sul profilo del museo, che ritwitterà le foto più belle durante la giornata.

 

Foto dal comunicato stampa delle Gallerie degli Uffizi

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.