Vis Art

Firenze, monopattini elettrici equiparati alle bici: la precisazione del Comune

Tra gli altri obblighi anche la conduzione del veicolo a mano se di intralcio ai pedoni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 gennaio 2020 12:21

I monopattini elettrici che rientrano nei limiti definiti dal DM 04/06/2019, con potenza nominale massima non superiore ai 500 watt, sono ora equiparati alle biciclette.

 

Il Comune di Firenze, come riporta in una nota lo stesso comune, si adegua quindi a quanto prescritto.

 

"Prima il decreto Toninelli prevedeva che ogni Comune, entro un anno, decidesse un’ eventuale sperimentazione dei monopattini -riporta la nota - ora invece c’è una normativa ad hoc che regolamenta la materia. In assenza di vincoli specifici ci si deve attenere a quelli previsti dal codice della strada per le biciclette. I monopattini, quindi, possono circolare nelle stesse aree dove è permesso  il transito delle biciclette e devono essere dotati di regolatori di velocità per la circolazione fuori e dentro le aree pedonali".  

 

Tra gli altri obblighi previsti per i conducenti deille bici, e quindi ad ora estesi ai conducenti dei monopattini, quello di condurre a mano il veicolo quando sia di intralcio o pericolo per i pedoni e la presenza della marcatura CE di luci catadiottri catarifrangenti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere, e di segnalatori acustici.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.