Vis Art

Droga, in corso arresti tra Firenze e la Calabria per traffico di stupefacenti

Traffico di sostanze stupefacenti nel fiorentino, con il coinvolgimento di un soggetto contiguo alla ‘ndrangheta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 dicembre 2019 09:57

E’ in corso un’operazione, coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, finalizzata a contrastare il traffico di stupefacenti su larga scala.

 

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Firenze nei confronti di 8 soggetti localizzati nelle province di Firenze, Pistoia, Pisa e Vibo Valentia.


Le indagini, come riporta una nota dei carabinieri, sono il frutto di una precedente operazione conclusa nel maggio 2019, e hanno permesso di disvelare un fiorente traffico di sostanze stupefacenti realizzato da cittadini albanesi nella provincia di Firenze, con il coinvolgimento di un soggetto contiguo alla ‘ndrangheta in provincia di Vibo Valentia.

 

Nel dettaglio, i militari hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia del capoluogo toscano, nei confronti di 9 indagati (7 albanesi e 2 italiani) ritenuti responsabili di trasporto, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti (per sei custodia in carcere, per uno arresti domiciliari e per altri due obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria). 

 

Sei le persone tratte finora in arresto tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa e Vibo Valentia.

 

Il provvedimento è stato emesso a conclusione di articolate indagini svolte, nel periodo ottobre 2018 – marzo 2019, dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, che hanno consentito di disvelare un fiorente traffico di sostanze stupefacenti (principalmente marijuana, ma anche cocaina) realizzato da soggetti di etnia albanese, nella provincia di Firenze, con il coinvolgimento di un soggetto dimorante in Toscana, ma contiguo alla criminalità organizzata di Zungri.

 

Secondo quanto si legge nella nota diffusa dai militari, questa persona, trasferitosi nel 2016 in territorio toscano per sottrarsi alla pressione esercitata dagli organi investigativi calabresi, viveva a Montecatini Terme (PT) e coltivava in Toscana, nel diretto interesse della ‘ndrangheta, qualificati rapporti criminali con trafficanti di stupefacenti albanesi ed in particolare con un esperto broker della droga domiciliato da molti anni a Firenze.  

 

Proprio attraverso il monitoraggio dei riservati incontri tra i due, e l’analisi delle conversazioni intercettate è stato possibile ricostruire varie spedizioni di stupefacente eseguite in Calabria nel recente passato. 

 

Nel corso dell’indagine è stato possibile pervenire ai seguenti sequestri di sostanza stupefacente: 38 kg. di marijuana, realizzato il 15 gennaio 2019; quello del 4 febbraio 2019, con il rinvenimento in un capannone di Campi Bisenzio (FI) ed il sequestro di 18 kg. di marijuana e 750 grammi di cocaina, circostanza in cui i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno tratto in arresto, tra gli altri, uno dei destinatari dell’attuale provvedimento, un fornitore in grado di procacciare quantitativi notevoli di marijuana in Albania; quello del 17 febbraio 2019 a Bagno a Ripoli (FI), in cui gli stessi Carabinieri hanno tratto in arresto per cessione di circa 2 kg. di marijuana lo stesso il broker e un altro importatore di marijuana con collegamenti diretti con i produttori in Albania. Il fornitore è stato nuovamente arrestato nel marzo 2019, nell’ambito di diverso procedimento penale, mentre aveva la disponibilità di oltre due quintali di marijuana.

 

Gli odierni arresti conseguono alla ricostruzione di plurimi episodi di trasporto, detenzione e cessione di stupefacenti in territorio toscano, anche di cospicua entità, per uno dei quali proprio il calabrese ha svolto il ruolo di intermediario tra il broker e un altro indagato. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.