Vis Art

Stranieri in Toscana, 7 su 10 sono in Italia da dieci anni: i numeri dell'Irpet

In Toscana sono il 12 per cento della popolazione presente

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 ottobre 2019 18:30

Degli stranieri che vivono in Toscana, due su dieci ci risiedono da prima del 2000, il 73 per cento da almeno dieci anni.

 

Lavorano, pagano le tasse, hanno messo su casa e famiglia. Su cento, quindici sono nati in Italia e in gran parte sono ancora bambini o minorenni.

 

In Toscana sono il 12 per cento della popolazione presente: poco meno di 464mila persone in tutto al 1 gennaio 2019. Tra questi è compreso anche chi (si stima il 7,5 per cento) è privo di qualsiasi permesso o ce l'aveva e gli è scaduto.

 

Rumeni, albanesi e cinesi più numerosi degli altri.

 

Sono i numeri dell'Irpet, l'istituto di programmazione economica della Toscana, assieme a Caritas italiana, Fondazione Leone Moressa e Centro Studi Idos e Neodemos, durante un seminario, organizzato in collaborazione anche con Anci Toscana (l'associazione dei Comuni), che si è svolto a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale, come occasione per presentare anche l'Osservatorio sull'immigrazione di cui la Regione, da pochi mesi, ha deciso di dotarsi.

 

"Quel che appare evidente è che la presenza degli stranieri è qualcosa di ben lontano da un'invasione – ribadisce l'assessore all'immigrazione della Toscana, Vittorio Bugli – Negli ultimi anni sono sostanzialmente cresciuti solo per via dei nati in Toscana e i numeri ci dicono peraltro che il trend, dovuto ad una diminuzione delle nascite, sta ora rallentando. In ogni caso si tratta di persone già molto legate (e in modo duraturo) al territorio in cui vivono".

 

Contraddetta dai dati sarebbe anche la rappresentazione per cui gli stranieri che vivono in Toscana e in Italia ricevano più sostegni ed agevolazioni pubbliche di quanto versino come tasse e contributi. I numeri diffusi dalla Regione dicono che tra pensioni e sussidi di disoccupazione gli italiani ricevono sette volte il valore di quanto entra in tasca degli stranieri e che la differenza tra quanto versato e quanto ricevuto è doppia (e dunque più vantaggiosa) per gli italiani rispetto agli stranieri.

 

E questo accade nonostante la maggiore presenza di 'poveri assoluti' (il 17-18% contro il 3% degli italiani) e nonstante gli stranieri guadagnino meno in termini assoluti: il 31 per cento in meno in Italia, il 23 per cento in Toscana contro un gap del 30 in Lombardia e Emilia Romagna e del 40 nel Lazio. A volte accade per motivi riconducibili a età e titolo di studio, altre volte è indice – racconta sempre Irpet – di un trattamento discriminatorio, che Toscana riguarderebbe comunque solo due casi su dieci rispetto ad una media nazionale che è più del doppio.

 

Si dice 'straniero' intendendo chi vive da anni in Italia (e sono i più), sia chi invece è di passaggio. Ci sono stranieri poi che hanno acquisito un regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, di ricongiungimento familiare, di studio e formazione o per motivi politici o religiosi: in Toscana sarebbero, sempre secondo Irpet, 433mila, oltre il 93 per cento, di cui 417 mila con regolare residenza.

 

Ci sono gli stranieri che si trovano nelle strutture di accoglienza, in attesa di una decisione sulla loro richiesta di asilo. In Toscana a dicembre 2017 se ne contavano 11.607 nei Cas ed altri 1148 negli Sprar, passati rispettivamente a 6386 e 1278 nel 2019. C'è chi infine è senza alcun permesso né ha inoltrato richiesta di asilo (e magari dall'Italia vuole proseguire il suo viaggio verso altri paesi): circa 31mila, probabilmente.

 

Un altro dato appare evidente: la popolazione toscana diminuisce. Nel 2017 ha perso 18mila abitanti ed ha registrato per il terzo anno consecutivo un saldo negativo, essenzialmente dovuto alla differenza tra nascite e morti. Il saldo naturale con segno meno non è una novità: la prima volta è stata nel 1977. Dal 2000 gli abitanti sono aumentati solo grazie agli arrivi dall'estero, che hanno contributo a ridurre l'invecchiamento demografico. Ma di recente anche la popolazione straniera ha rallentato la propria crescita, passando dal 13,5% del 2003 all'1,4 per cento del 2018. Sono diminuite le nascite ma anche i permessi di soggiorno per motivi di lavoro, passati dai 20 mila del 2010 agli appena 563 del 2017.

 

Nel frattempo in venti anni quasi 129mila persone in Toscana - per motivi di residenza, matrimonio o perché figli di un matrimonio misto - hanno acquisto la cittadinanza italiana. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.