Firenze, presentata la nuova Sas: tra le novità la nuova funzione di controllo dei mercati rionali
Ecco tutte le attività contenute nella Carta dei Servizi
giovedì 24 ottobre 2019 16:51
Controllo sul rispetto delle regole all’interno dei mercati rionali, al pagamento della sosta con carte di credito e app, controllo delle esecuzioni dei lavori per conto terzi nei cantieri.
Questo, si legge in una nota del comune di Firenze, la nuova Sas che è nata ed è già operativa.
Con la firma del nuovo contratto di servizio nel marzo 2017, si legge in una nota del comune di Firenze, l’Amministrazione aveva inquadrato i servizi per i quali la Società diviene strumento del Comune e, nel settembre 2018, con l’affidamento della manutenzione strade e segnaletica al Global Service a seguito di bando europeo, la SAS ha iniziato a potenziare il proprio percorso in questa direzione e lo ha condiviso con le associazioni dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori che hanno approvato la nuova carta dei servizi e che questa mattina, 24 ottobre, erano alla presentazione a Palazzo Vecchio.
Di particolare interesse è la nuova funzione di controllo dei mercati rionali. Da marzo 2019 il personale Sas svolge il controllo su 16 mercati rionali che sono quelli delle Cascine/Lincoln, Antiquariato, Lami, Fanti, Dalmazia, Ghiberti/Sant’Ambrogio esterno, Santo Spirito, Isolotto, Giannotti, Acciaiuoli, Cure, Salvi Cristiani, Bizzarria, San Salvi, Monzani/Varlungo, Canova, Puccini, Pulci.
I controllori dei mercati verificano il possesso della licenza e dei requisiti indicati segnalando poi all’amministrazione comunale tutti i fatti di rilievo accertati come il mancato rispetto degli spazi assegnati, la presenza di abusivi all’interno e all’esterno degli stalli del mercato o la carenza della documentazione abilitativa. Al 30 settembre i controlli sono stati in tutto circa 5.900 e le segnalazioni all’Amministrazione circa 50.
Altra novità è il potenziamento del pagamento della sosta a mezzo smartphone. La Servizi alla Strada ha sviluppato un applicativo chiamato Tap and Park attivo dal 2016 che negli anni ha visto più di 35.914 pagamenti con un trend in crescita costante. Stessa funzione anche attraverso due nuove app nazionali, Telepass Pay e Phonzie, e presto il panorama di app per il pagamento della sosta nelle strisce blu del Comune di Firenze si estenderà anche a DropTicket, EasyPark e MyCicero con le quali Sas sta già lavorando per la messa in esercizio.
In fase di posa gli ultimi 200 parcometri nuovi con carta di credito. Entro la fine dell’anno l’aggiornamento della strumentazione sarà completato e per il 2020 tutti i 900 parcometri saranno stati sostituiti.
Fra le novità c’è inoltre il controllo delle esecuzioni lavori di terzi. Da gennaio 2019 il servizio di controllo delle alterazioni di suolo pubblico, conosciuto come servizio di controllo dei cantieri, è stato ampliato il controllo a tutti gli interventi delle ditte su suolo pubblico, sono aumentate le fasi del controllo e disciplinate con maggiore efficacia le modalità di segnalazione. Gli interventi vengono controllati sia in fase iniziale, sia durante i lavori, infine a collaudo con una squadra di tecnici che rilevano i vari passaggi. Dall’inizio dell’anno al 30 settembre sono stati controllati 3.017 cantieri con 5243 sopralluoghi, durante i quali sono state prodotte 3.135 segnalazioni.
Immagine dal comune di Firenze: presentazione in Palazzo Vecchio con Cinzia Matacchiera, Presidente Adiconsum Firenze e con Massimo Falorni, Presidente Federconsumatori Toscana.