Firenze, costituito l’advisory board di 'Belong', il ponte tra la città e gli studenti stranieri
Per integrare nella comunità studenti stranieri che scelgono di vivere in città per un medio e lungo periodo
giovedì 05 giugno 2025 16:46
Firenze consolida la sua vocazione internazionale. Prende il via ufficialmente oggi, giovedì 5 giugno, l’Advisory Board di Belong, il progetto realizzato da Comune di Firenze e Destination Florence per integrare nella comunità studenti stranieri che scelgono di vivere in città per un medio e lungo periodo. Un’iniziativa che si rafforza grazie alla nascita di un organismo composto da figure di rilievo del mondo accademico, culturale ed istituzionale – in particolare rappresentanti delle università americane, dell’Università di Firenze e dell’alta formazione – chiamate a contribuire attivamente alla costruzione di un modello virtuoso di collaborazione internazionale radicato nel territorio.
La volontà è quella di dare vita ad un osservatorio permanente sullo ‘study abroad’ che abbia la possibilità di monitorare e gestire al meglio i flussi degli studenti internazionali che arrivano in città per studio e formazione, favorendo la loro integrazione nel tessuto cittadino attraverso iniziative ed attività specifiche. I membri del board agiranno inoltre come veri e propri ‘ambasciatori’ del programma, aiutando a costruire legami con università ed istituzioni, offrendo al contempo un punto di vista esterno qualificato, utile per far evolvere il progetto in modo coerente con i bisogni reali del territorio.
“La creazione dell’Advisory Board di Belong rafforza il ruolo di Firenze come crocevia internazionale di cultura, formazione e dialogo – spiega la presidente di Fondazione Destination Florence, Laura Masi. – Gli studenti stranieri che scelgono di vivere nella nostra città non sono soltanto ospiti, portano con sé esperienze, culture e relazioni che contribuiscono ad arricchire il tessuto sociale fiorentino. Il progetto Belong nasce proprio da questa consapevolezza e volontà di creare un ponte solido e virtuoso, favorendo lo scambio tra la città, la sua comunità e chi arriva da lontano. Firenze ha molto da offrire e molto può ricevere dall’incontro con queste nuove energie internazionali”.
“Attraverso questa iniziativa riuniamo, per la prima volta, tutti gli attori del mondo della formazione fiorentina, composto non solo dalle università americane, ma anche dall’Università di Firenze e dalle scuole di alta formazione, sulla cui collaborazione contiamo moltissimo per favorire programmi di incontro tra studenti internazionali ed italiani – aggiunge Carlotta Ferrari, Direttrice di Fondazione Destination Florence. – È un passo importante per rafforzare la rete dello ‘study abroad’ e valorizzare Firenze come città dell’accoglienza e della conoscenza.”
Attualmente l’Advisory Board di Belong è composto da 10 membri, nominati da Fondazione Destination Florence in collaborazione con il Comune di Firenze, che svolgono il loro incarico a titolo gratuito: Dario Danti (Comune di Firenze), Giorgia Giovannetti (Università di Firenze), Jason Houston (Gonzaga University), Stefano Baldassarri (ISI Florence), Lorenzo Ricci (New York University), Alessandro Borrani (Comitato Toscano Scuole di Lingua e Cultura Italiana), Lorenzo Tellini (Istituto Marangoni), Sasha Perugini (Syracuse University), Rosa Maria Di Giorgi (Conservatorio Cherubini), Fabrizio Ricciardelli (AACUPI). Il loro mandato avrà una durata triennale e potrà essere rinnovato.