Vis Art

Firenze, in arrivo 11 milioni per l'edilizia popolare: per recuperare e ristrutturare 88 case

Prevista la realizzazione di 40 nuovi alloggi nel complesso erp di via Rocca Tedalda

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 ottobre 2019 15:58

Arrivano 11 milioni di euro al Comune di Firenze dal Cipe per realizzare opere di edilizia popolare.

 

La Giunta regionale toscana ha approvato nei giorni scorsi la delibera, proposta dall’assessore regionale alla Casa Vincenzo Ceccarelli, con la quale ripartisce tra i Comuni toscani il finanziamento ministeriale.

 

Con gli 11.064.040 euro verranno realizzati diversi interventi: come si legge in una nota del comune di Firenze: recupero degli ultimi 16 alloggi rimasti da ristrutturare alle Murate, realizzazione di 40 nuovi alloggi nel complesso erp di via Rocca Tedalda e ristrutturazione di 32 appartamenti da destinare ad alloggi volano.

 

“Grazie alla Regione Toscana e all’assessore Ceccarelli che nella ripartizione delle risorse ministeriali hanno tenuto conto delle esigenze abitative della nostra città - ha detto l’assessore alla Casa Andrea Vannucci - Per noi, gli 11 milioni erogati dal Cipe sono molto importanti perché ci consentiranno di terminare il recupero dell’ex carcere delle Murate, dove avremo in tutto 106 case popolari, con cui abbiamo contribuito a riportare i residenti in centro. Non vogliamo perdere tempo e con Casa spa siamo già al lavoro affinché i cantieri si possano aprire il più velocemente possibile. Siamo già partiti infatti con gli studi di fattibilità e la progettazione”.

 

Il Comune di Firenze e Casa spa si sono già attivati all’indomani dell’approvazione della delibera Cipe nel dicembre 2017, proponendo alla Regione Toscana, già nel luglio 2018, la candidatura dei due interventi nei complessi delle Murate e di Rocca Tedalda.

 

“Il tema casa è complesso e molto sentito dall’amministrazione comunale - ha aggiunto l’assessore - Sono diverse le misure con cui affrontiamo l’emergenza abitativa e cerchiamo di far fronte ai diversi bisogni delle persone: gli alloggi popolari, il contributo affitto e l’accoglienza di secondo livello, solo per fare alcuni esempi. Con questi interventi che saranno realizzati grazie al contributo economico del Cipe daremo ulteriori risposte a chi ha bisogno di un tetto e amplieremo e rinnoveremo il nostro patrimonio erp già al centro di vasto progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica ”.

 

Nel dettaglio, alle Murate saranno recuperati 12 alloggi, collocati nei piani dal primo al terzo del della cosiddetta Y, e 4 appartamenti, che danno su via Ghibellina. Con questi lavori il complesso dell’ex carcere sarà completamente riqualificato. I 16 alloggi si aggiungeranno ai 90 già ristrutturati e assegnati ai fiorentini.

 

In via Rocca Tedalda saranno demoliti 32 appartamenti e realizzati 40 nuovi alloggi di varie superfici (per nuclei familiari formati da un minimo di due persone a un massimo di 5) a cui si aggiungerà la ristrutturazione di 32 alloggi erp volano (alloggi di risulta) in cui saranno trasferite le persone che attualmente risiedono negli appartamenti di via Rocca Tedalda.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.