Vis Art

Firenze, inaugurato il Centro diurno Athena di Montedomini per ospiti e famiglie dei malati di Alzheimer

I locali sono stati tutti ristrutturati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 ottobre 2019 11:30

Inaugurati  i nuovi locali del Centro diurno Athena di Montedomini, un centro per accogliere e supportare ospiti e famiglie dei malati di Alzheimer.

 

All’inaugurazione, che si è svolta nella mattina di ieri lunedì 14 ottobre,  hanno partecipato l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci, il presidente di Montedomini Luigi Paccosi, la vicepresidente e il consigliere di Montedomini Francesca Napoli e Giulio Caselli, il presidente AIMA Firenze Manlio Matera e il direttore della Società della salute di Firenze Marco Nerattini.

 

Durante la mattinata è stato possibile vistare i locali finemente rinnovati dal Centro diurno e tutte le attività che vi sono svolte: dai laboratori di stimolazione cognitiva, alle terapie occupazionali (pittura tematica, attività ludiche, letture animate e molto altro), la doll therapy e la Pet Therapy con Magda, il cane guida della Scuola nazionale per ciechi di Scandicci.

 

Il Centro diurno Athena di Montedomini sarà aperto dal lunedì al sabato (dalle 9 alle 19) ed è possibile accedervi in regime convenzionato e privato, per l’intera giornata o per metà.

 

“Il Centro diurno Athena dedicato agli ospiti affetti da Alzheimer arricchisce la struttura di Montedomini - ha detto l’assessore Vannucci - e l’offerta dei servizi di qualità che vengono offerti nella sede di via de’ Malcontenti. Il Centro, con i nuovi locali, è bello ed accogliente. Gli ospiti che lo frequenteranno potranno sentirsi come a casa propria e avranno a disposizione personale qualificato per far fronte al meglio alla malattia”. “Un grazie di cuore a tutti i soggetti che hanno reso possibile l’inaugurazione di oggi - ha continuato Vannucci -. Montedomini è uno dei nostri fiori all’occhiello nell’assistenza degli anziani ed è nostro obiettivo renderlo sempre più al passo con i tempi e in grado di offrire servizi che vanno sempre più incontro ai bisogni dei nostri cittadini più vanti con l’età e che hanno problemi di salute”.

 

“Sono molto contento di poter festeggiare questa giornata con voi tutti - ha detto il presidente di Montedomini Paccosi -, che avete in vario modo lavorato e partecipato al rifacimento del nostro Centro diurno Athena dedicato agli ospiti affetti da Alzheimer, per renderlo sempre più vicino e somigliante all’accogliente ambiente di una casa”. “La nostra azienda a piccoli passi e con lungimiranza si appresta a raggiungere obiettivi importanti come il progetto del Villaggio Montedomini - ha spiegato Paccosi -, che vedrà ristrutturata e dedicata a nuovi ospiti la parte dell’edificio che un tempo era delle suore Clarisse di Montedomini. Si cerca di mettere a frutto le sinergie e collaborazioni migliori con l’intento di fare il massimo che ci è consentito per stare al passo con i tempi e soprattutto per poter soddisfare le esigenze degli utenti che si appoggeranno a noi per avere sollievo dalla malattia”.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Montedomini. 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.