Firenze, nuova vita per il giardino di Carraia: al via le iniziative ogni sabato
Il progetto 'Viva Carraia'
sabato 21 settembre 2019 19:55
Al via con oggi, sabato 21 settembre, le iniziative per far vivere l’area verde di Carraia. È ‘Viva Carraia!’, il progetto realizzato dal Comitato San Niccolò nell’ambito del bando Paesaggi comuni finanziato dalla Fondazione CR Firenze, che prevede interventi di animazione e riqualificazione.
Dai nuovi arredi alla sistemazione delle recinzioni, fino alle predisposizione di strutture per orticoltura, i lavori nell’area consentono di trasformare il giardino di Carraia in uno spazio-laboratorio per famiglie e bambini. Le iniziative di aggregazione si terranno ogni sabato, fino al 7 dicembre.
“Un esempio di cittadinanza attiva che rappresenta al meglio il coinvolgimento di cittadini e associazioni nella tutela del bene comune - ha detto l’assessore al Decoro urbano e cittadinanza attiva Alessia Bettini - Un coinvolgimento che non è solo partecipazione ma anche elemento di presidio del territorio e dei beni patrimonio di tutti. Grazie a questo progetto, il giardino di Carraia diventa un vero centro di aggregazione del rione con attività per famiglie e bambini organizzate dal cittadini del rione”.
Il progetto, realizzato da comitato di San Niccolò in collaborazione con Officine sociali, si propone di “incentivare forme di convivenza e interazione che mirino alla cura dell'ambiente inteso come ambiente ecologico, costituito dall'equilibrio e dalla buona relazione tra frequentatori di ogni età e tra frequentatori e giardino”.
Tante le iniziative che si sono svolte oggi nel giardino, dalla ginnastica giapponese al teatro, dallo yoga al pranzo sul prato.