Firenze, nuova vita per il giardino di Carraia: al via le iniziative ogni sabato

Cronaca
21/09/2019

Il progetto 'Viva Carraia'

Al via con oggi, sabato 21 settembre, le iniziative per far vivere l’area verde di Carraia.  È ‘Viva Carraia!’, il progetto realizzato dal Comitato San Niccolò nell’ambito del bando Paesaggi comuni finanziato dalla Fondazione CR Firenze, che prevede interventi di animazione e riqualificazione.

 

Dai nuovi arredi alla sistemazione delle recinzioni, fino alle predisposizione di strutture per orticoltura, i lavori nell’area consentono di trasformare il giardino di Carraia in uno spazio-laboratorio per famiglie e bambini. Le iniziative di aggregazione si terranno ogni sabato, fino al 7 dicembre. 

 

“Un esempio di cittadinanza attiva che rappresenta al meglio il coinvolgimento di cittadini e associazioni nella tutela del bene comune - ha detto l’assessore al Decoro urbano e cittadinanza attiva Alessia Bettini - Un coinvolgimento che non è solo partecipazione ma anche elemento di presidio del territorio e dei beni patrimonio di tutti. Grazie a questo progetto, il giardino di Carraia diventa un vero centro di aggregazione del rione con attività per famiglie e bambini organizzate dal cittadini del rione”.

 

Il progetto, realizzato da comitato di San Niccolò in collaborazione con Officine sociali, si propone di “incentivare forme di convivenza e interazione che mirino alla cura dell'ambiente inteso come ambiente ecologico, costituito dall'equilibrio e dalla buona relazione tra frequentatori di ogni età e tra frequentatori e giardino”. 

 

Tante le iniziative che si sono svolte oggi nel giardino, dalla ginnastica giapponese al teatro, dallo yoga al pranzo sul prato.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.